Schweiz-Grossbritannien-Flaggen

Eco­no­mia e po­li­ti­ca di­scu­to­no il fu­tu­ro delle re­la­zio­ni bi­la­te­ra­li CH-UK

2° in­con­tro del Con­si­glio per il com­mer­cio e gli in­ve­sti­men­ti Sviz­ze­ra-Regno Unito

Sotto l’e­gi­da di eco­no­mie­suis­se e della Con­fe­de­ra­tion of Bri­tish In­du­stry (CBI), si svol­ge oggi il se­con­do in­con­tro del Con­si­glio bi­la­te­ra­le per il com­mer­cio e gli in­ve­sti­men­ti tra Sviz­ze­ra e Regno Unito. Circa 40 rap­pre­sen­tan­ti di alto li­vel­lo del­l'e­co­no­mia e della po­li­ti­ca dei due paesi di­scu­te­ran­no delle sfide at­tua­li del com­mer­cio bi­la­te­ra­le, delle op­por­tu­ni­tà per un ul­te­rio­re ap­pro­fon­di­men­to delle re­la­zio­ni e di im­por­tan­ti temi eco­no­mi­ci e po­li­ti­ci per il fu­tu­ro. In que­sto con­te­sto, l'at­ten­zio­ne si con­cen­tre­rà anche sul raf­for­za­men­to della ca­pa­ci­tà di in­no­va­zio­ne bri­tan­ni­co-sviz­ze­ra.

L'in­con­tro si in­se­ri­sce nel con­te­sto di una cre­scen­te di­na­mi­ca delle re­la­zio­ni bi­la­te­ra­li. At­tual­men­te sono ad esem­pio in corso i ne­go­zia­ti per un ac­cor­do glo­ba­le sui ser­vi­zi fi­nan­zia­ri. Quel­li sulla mo­der­niz­za­zio­ne del­l'ac­cor­do com­mer­cia­le esi­sten­te ini­zie­ran­no in pri­ma­ve­ra. I due paesi hanno inol­tre ri­ba­di­to l'in­ten­zio­ne di raf­for­za­re la loro coo­pe­ra­zio­ne nel campo della ri­cer­ca e dello svi­lup­po.

Chri­sto­ph Mäder, Pre­si­den­te di eco­no­mie­suis­se, si mo­stra sod­di­sfat­to: «Sono im­pres­sio­na­to da tutto ciò che ab­bia­mo rea­liz­za­to in­sie­me fi­no­ra. Ma non stia­mo an­co­ra sfrut­tan­do ap­pie­no il no­stro po­ten­zia­le bi­la­te­ra­le. Penso, ad esem­pio, alla no­stra ca­pa­ci­tà di in­no­va­zio­ne. Do­vrem­mo raf­for­zar­la. Que­sto non solo crea be­nes­se­re per en­tram­bi i paesi, ma ci aiuta anche ad af­fron­ta­re me­glio le sfide glo­ba­li. Di que­sto di­scu­te­re­mo in modo ap­pro­fon­di­to du­ran­te l’o­dier­na riu­nio­ne del Con­si­glio per il com­mer­cio e gli in­ve­sti­men­ti».

Il Pre­si­den­te della CBI Brian Mc­Bri­de ag­giun­ge: «Sono lieto di pre­sie­de­re il se­con­do Con­si­glio bi­la­te­ra­le sul com­mer­cio e gli in­ve­sti­men­ti. In que­sto modo, gli scam­bi tra i lea­der del­l’e­co­no­mia e i re­spon­sa­bi­li po­li­ti­ci del Regno Unito e della Sviz­ze­ra for­ni­ran­no un im­por­tan­te con­tri­bu­to al mi­glio­ra­men­to del­l'ac­cor­do com­mer­cia­le che in­cre­men­te­rà gli scam­bi e fa­vo­ri­rà i set­to­ri di punta di en­tram­bi i paesi, come i ser­vi­zi e la mo­bi­li­tà.»

Le re­la­zio­ni eco­no­mi­che bi­la­te­ra­li sono di gran­de im­por­tan­za per la Sviz­ze­ra e il Regno Unito. Il vo­lu­me at­tua­le degli scam­bi com­mer­cia­li am­mon­ta a circa 50 mi­liar­di di fran­chi al­l'an­no e gli in­ve­sti­men­ti di­ret­ti bi­la­te­ra­li a 130 mi­liar­di di fran­chi. Dal punto di vista del­l'e­co­no­mia sviz­ze­ra e bri­tan­ni­ca, en­tram­be le parti hanno molto da gua­da­gna­re da un'ul­te­rio­re di­na­miz­za­zio­ne delle re­la­zio­ni bi­la­te­ra­li.

 


Con­fe­de­ra­tion of Bri­tish In­du­stry (CBI)

Across the UK, the CBI speaks on be­half of 190,000 bu­si­nes­ses of all sizes and sec­tors. The CBI’s cor­po­ra­te mem­bers to­ge­ther em­ploy near­ly 7 mil­lion peo­ple, about one third of pri­va­te sec­tor-em­ployees. With of­fi­ces in the UK as well as re­pre­sen­ta­tion in Brus­sels, Wa­shing­ton, Bei­jing and Delhi, the CBI com­mu­ni­ca­tes the Bri­tish bu­si­ness voice around the world.  

Media Con­tact: 

CBI Press Of­fi­ce is avai­la­ble 24 hours a day on +44 (0)207 395 8239, or email: press.​office@​cbi.​org.​uk. Fol­low the CBI (@CBIt­wee­ts) on Twit­ter. 

To the press re­lea­se of CBI