Swiss Flag, in the Background a large EU Flag

Il po­po­lo sviz­ze­ro con­fer­ma una po­li­ti­ca eu­ro­pea co­strut­ti­va da parte della Sviz­ze­ra

eco­no­mie­suis­se ac­co­glie con sod­di­sfa­zio­ne il chia­ro ri­fiu­to del­l’i­ni­zia­ti­va «Con­tro gli Ac­cor­di bi­la­te­ra­li» da parte del po­po­lo e dei Can­to­ni. Il ri­sul­ta­to delle urne con­fer­ma an­co­ra una volta che le elet­tri­ci e gli elet­to­ri sviz­ze­ri sono a fa­vo­re della via bi­la­te­ra­le e che au­spi­ca­no re­la­zio­ni sta­bi­li con i vi­ci­ni eu­ro­pei.

Negli scor­si mesi e nelle scor­se set­ti­ma­ne, eco­no­mie­suis­se, sup­por­ta­ta dal­l’al­lean­za aper­ta+so­vra­na, si è im­pe­gna­ta a li­vel­lo na­zio­na­le in un’am­pia cam­pa­gna per il NO. «Pro­prio in un mo­men­to così dif­fi­ci­le è un se­gna­le im­por­tan­te per l’e­co­no­mia sa­pe­re che la mag­gio­ran­za del po­po­lo so­stie­ne la via bi­la­te­ra­le» ha di­chia­ra­to Heinz Kar­rer in se­gui­to alla sua ul­ti­ma vo­ta­zio­ne in qua­li­tà di Pre­si­den­te del­l’or­ga­niz­za­zio­ne man­tel­lo del­l’e­co­no­mia sviz­ze­ra.
Gra­zie a que­sto ri­sul­ta­to, la Sviz­ze­ra potrà con­ti­nua­re a per­se­gui­re una po­li­ti­ca eu­ro­pea co­strut­ti­va. La palla passa ora al Con­si­glio fe­de­ra­le, che deve ri­spon­de­re alle que­stio­ni aper­te ri­guar­dan­ti la pro­te­zio­ne dei sa­la­ri, gli aiuti di Stato e la di­ret­ti­va sulla li­be­ra cir­co­la­zio­ne dei cit­ta­di­ni UE. In que­sti am­bi­ti oc­cor­re met­te­re sul ta­vo­lo so­lu­zio­ni pra­ti­ca­bi­li sia in ter­mi­ni di po­li­ti­ca in­ter­na che di po­li­ti­ca este­ra.