Stromversorgungsgesetz

Apertura del mercato quale chiave per l’innovazione e per la sicurezza dell’approvvigionamento

economiesuisse accoglie con favore la revisione della legge federale sull’approvvigionamento elettrico (LAEI), perché grazie all’apertura completa del mercato garantisce a medio termine la sicurezza dell’approvvigionamento a prezzi competitivi. Questo provvedimento mette fine ad anni di discriminazione nei confronti dei piccoli clienti, crea condizioni di parità, limita gli incentivi inappropriati e apre nuove opportunità per i prodotti innovativi e le energie rinnovabili. L’apertura del mercato è essenziale per il futuro approvvigionamento elettrico e crea i presupposti per un’ulteriore fase di sviluppo e per l’integrazione internazionale del mercato svizzero dell’elettricità.

La prevista revisione introduce nuove condizioni quadro orientate al mercato e completa la Strategia energetica 2050. Al centro della riforma c’è la completa apertura del mercato svizzero dell’energia elettrica, la creazione di una riserva di stoccaggio per eventuali situazioni critiche, nonché l’ottimizzazione della regolamentazione delle reti di distribuzione e la liberalizzazione parziale dei servizi di misurazione. Il progetto di revisione riconosce sia l’importanza della sicurezza dell’approvvigionamento sia l’importanza di un mercato dell’elettricità aperto e integrato a livello internazionale, per poter ottenere questa sicurezza dell’approvvigionamento a prezzi concorrenziali.

Apertura completa del mercato dell'energia elettrica

L’apertura completa del mercato dell’energia elettrica dovrebbe essere attuata rapidamente. Essa costituisce la chiave per il futuro approvvigionamento elettrico e presenta numerosi vantaggi sia per i consumatori sia per i produttori:

  • Garantisce la libera scelta e crea condizioni concorrenziali identiche sia per i produttori che per i loro clienti
  • Rafforza la competitività e l’efficienza degli operatori
  • Riduce le attuali distorsioni del mercato
  • Promuove l’innovazione e migliora le condizioni di partenza per i modelli commerciali innovativi e le energie rinnovabili
  • Accresce la certezza dell’approvvigionamento
  • Getta le basi legali per lo sviluppo di servizi orientati alla clientela che poggiano sulla digitalizzazione.

Interventi di mercato accettabili

economiesuisse sostiene la creazione di una riserva di stoccaggio, per garantire un elevato livello di sicurezza di approvvigionamento di elettricità. Essa può fungere da polizza assicurativa contro le difficoltà di rifornimento ed è una soluzione relativamente economica. economiesuisse è pure favorevole all’introduzione di prodotti energetici standard nella fornitura di base, allo scopo di promuovere le energie rinnovabili d’origine svizzera. Il presupposto è che i consumatori finali abbiano una possibilità di scelta.

Soluzione mancante sul canone per i diritti d'acqua

economiesuisse, infine, appoggia le proposte per ottimizzare la regolamentazione delle reti, perché esse introducono la certezza del diritto e contribuiscono ad una maggiore trasparenza del mercato (regolazione «Sunshine). Anche la liberalizzazione parziale della metrologia è un passo nella giusta direzione, sebbene economiesuisse auspichi un’apertura completa del settore. Al contrario, si rammarica per la mancanza di una soluzione a lungo termine in materia di canoni per i diritti d’acqua. Nel marzo del 2018, una vasta alleanza comprendente rappresentanti dell’economia, dei consumatori, delle Città e del settore energetico aveva chiesto di rendere flessibili tali canoni mediante una quota fissa e una quota dipendente dal mercato. Questa soluzione a lungo termine dovrebbe essere inserita nella revisione e non rinviata all’infinito.

Leggere la pubblicazione (in tedesco)