L’apertura totale del mercato dell’elettricità ha dei vantaggi
economiesuisse condivide la proposta di revisione della legge sull’approvvigionamento elettrico della Confederazione e sostiene in particolare la volontà del governo di aprire il mercato svizzero dell’elettricità a tutti. Questa misura pone fine alla discriminazione dei piccoli clienti dopo anni, crea condizioni concorrenziali identiche, riduce gli incitamenti inopportuni e apre delle opportunità per dei prodotti innovativi e delle energie rinnovabili. L’apertura del mercato dell’elettricità è essenziale per il futuro approvvigionamento elettrico. Essa è necessaria anche per uno sviluppo coerente del mercato svizzero dell’elettricità e per la sua integrazione internazionale.
Il Consiglio federale ha lanciato la consultazione relativa alla revisione della legge sull’approvvigionamento elettrico (LAEI) che si articola attorno a tre assi: apertura totale del mercato dell’elettricità, riserva di stoccaggio e modernizzazione della regolamentazione delle reti. economiesuisse condivide la posizione del governo ed esaminerà le proposte in maniera dettagliata.
Una rapida apertura del mercato dell'elettricità è nell'interesse dell'economia e dei clienti
economiesuisse sostiene la revisione, che costituisce la seconda tappa dell’apertura totale del mercato dell’elettricità. Essa è indispensabile per il futuro approvvigionamento elettrico e avrà numerosi vantaggi per i consumatori e i produttori:
- Garantisce la libera scelta e crea condizioni concorrenziali identiche per i produttori e i loro clienti.
- Intensifica la concorrenza e rafforza l’efficienza.
- Riduce le distorsioni del mercato.
- Promuove l’innovazione e le energie rinnovabili.
- Aumenta la sicurezza dell’approvvigionamento.
Opportunità per le energie rinnovabili
La totale apertura del mercato è della massima importanza per il futuro degli impianti solari ed eolici. Senza meccanismi di mercato, l'offerta e la domanda di queste fonti energetiche volatili non possono essere soddisfatte e la maggiore disponibilità a pagare non può essere sfruttata. In un contesto di mercato, le diverse qualità sono meglio commercializzabili. La libertà di scelta per gli utenti è generalmente una condizione essenziale per sviluppare l'innovazione e l'efficienza in materia di approvvigionamento elettrico, ciò che favorisce anche le energie rinnovabili.