Numérisation

economiesuisse sostiene la prima giornata nazionale del digitale

Il 21 novembre 2017, digitalswitzerland lancia la prima giornata svizzera del digitale. Oltre 30 imprese e organizzazioni mostreranno alla popolazione in tutta la Svizzera ciò che rappresenta concretamente la digitalizzazione per loro e per il paese nel suo insieme – e quali opportunità ne scaturiscono.

Digitale: questo termine è sulla bocca di tutti ma che cosa significa questa evoluzione per noi? Digitalswitzerland – un’iniziativa comune degli ambienti economici, dei poteri pubblici e degli ambienti scientifici sostenuta da economiesuisse – intende sensibilizzare il 21 novembre 2017 tutta la popolazione sulla digitalizzazione: le imprese partecipanti desiderano informare, divertire e discutere. Delle azioni e delle manifestazioni avranno luogo in tutta la Svizzera. Tutta una serie di imprese e organizzazioni partecipano già sin d’ora a questa giornata dedicata al digitale: ABB, l’aeroporto di Zurigo, le FFS, Codillion, Coop, Credit Suisse, Digital Society, Dodigital.ch, economiesuisse, i Politecnici federali di Zurigo e di Losanna, EY, Google, il gruppo media della NZZ, IT St.Gallen Rockt, La Mobiliare, La Posta svizzera, Migros, Raiffeisen, Ringier, Ruag, SRG SSR, Swiss, Swisscom, Swiss Life, Switzerland Global Enterprise, Tamedia, UBS, Università di Zurigo, Valora, WEF, W.I.R.E e ZHdK, l’alta scuola delle arti di Zurigo.

Anche la Presidente della Confederazione e il Ministro dell’economia partecipano all’iniziativa

La prima giornata del digitale in Svizzera è posta sotto il patronato della Presidente della Confederazione Doris Leuthard e del Consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann. Alla vigilia, ossia al 20 novembre, la Confederazione terrà la prima conferenza nazionale sulla strategia «Svizzera digitale» che il Consiglio federale ha adottato il 20 aprile 2016. Durante questa conferenza, dei rappresentanti del Consiglio federale, delle autorità, dell’economia, della società civile nonché degli ambienti politici ed accademici discuteranno dello sviluppo della digitalizzazione in Svizzera.

Troverete maggiori informazioni nel comunicato stampa sulla giornata del digitale in tedesco, nonché sul sito www.digitalswitzerland.com.