Una de­le­ga­zio­ne eco­no­mi­ca sviz­ze­ra si è re­ca­ta in Bul­ga­ria

Una de­le­ga­zio­ne eco­no­mi­ca di alto rango ha ac­com­pa­gna­to la Se­gre­ta­ria di Stato Marie-Ga­briel­le Inei­chen-Flei­sch a Sofia. I rap­pre­sen­tan­ti di di­ver­si set­to­ri hanno par­te­ci­pa­to alle di­scus­sio­ni uf­fi­cia­li con il pre­si­den­te Ros­sen Ple­v­ne­liev e il vice-Primo mi­ni­stro To­mi­slav Don­chev. In pro­gram­ma fi­gu­ra­va­no anche al­cu­ne in­te­res­san­ti vi­si­te azien­da­li: la suc­cur­sa­le di Rei­chle & De-Mas­sa­ri, il lea­der sviz­ze­ro del mer­ca­to delle so­lu­zio­ni di ca­blag­gio a forte va­lo­re ag­giun­to, Scale Focus, l’o­pe­ra­to­re di ser­vi­zi in­for­ma­ti­ci, al­cu­ne start-up in­no­va­ti­ve pres­so il Sofia Sofia Tech Park non­ché l’im­pre­sa Ki­t­kat di Ne­stlé.

Le re­la­zio­ni com­mer­cia­li tra la Sviz­ze­ra e la Bul­ga­ria sono an­co­ra re­la­ti­va­men­te mo­de­ste, con un vo­lu­me di 564 mi­lio­ni di fran­chi. Al­cu­ne im­pre­se sviz­ze­re iden­ti­fi­ca­no tut­ta­via in­te­res­san­ti po­ten­zia­li di cre­sci­ta, in par­ti­co­la­re nei set­to­ri del­l’e­ner­gia, della ge­stio­ne delle acque e dei ri­fiu­ti non­ché del tra­spor­to e delle in­fra­strut­tu­re. 

La Sviz­ze­ra è un im­por­tan­te in­ve­sti­to­re in Bul­ga­ria. Nel 2014 le circa 100 im­pre­se el­ve­ti­che oc­cu­pa­va­no al­l’in­cir­ca 8200 per­so­ne. Oltre ai gran­di in­ve­sti­to­ri pre­sen­ti da tempo in Bul­ga­ria, un nu­me­ro cre­scen­te di PMI si sta in­te­res­san­do da qual­che anno a que­sto paese quale pos­si­bi­le piaz­za di pro­du­zio­ne. Gli in­ve­sti­men­ti rea­liz­za­ti hanno fa­vo­ri­to in par­ti­co­lar modo il set­to­re delle tec­no­lo­gie avan­za­te. La si­tua­zio­ne cen­tra­le del­l’Eu­ro­pa del sud-ovest, la sua ade­sio­ne al­l’UE non­ché i costi bassi nel con­fron­to eu­ro­peo svol­go­no un ruolo im­por­tan­te.  

I rap­pre­sen­tan­ti di im­pre­se, de­ri­van­ti dai di­ver­si set­to­ri tra cui i tra­spor­ti, l’e­ner­gia, l’in­du­stria far­ma­ceu­ti­ca, i ser­vi­zi e l’a­groa­li­men­ta­re si sono in­te­res­sa­ti alle pos­si­bi­li­tà d’in­ve­sti­men­to, alla di­spo­ni­bi­li­tà di ma­no­do­pe­ra ben for­ma­ta non­ché al con­te­sto giu­ri­di­co e po­li­ti­co. Le di­scus­sio­ni si sono con­cen­tra­te sul po­ten­zia­le del mer­ca­to bul­ga­ro ma anche sulle sfide, come una bu­ro­cra­zia ab­ba­stan­za pe­san­te, una tra­spa­ren­za in­suf­fi­cien­te, le ne­ces­sa­rie ri­for­me giu­ri­di­che e le que­stio­ni re­la­ti­ve alla pro­te­zio­ne degli in­ve­sti­men­ti. I par­te­ci­pan­ti hanno avuto l’oc­ca­sio­ne di di­scu­te­re que­sti temi du­ran­te il «Bu­si­ness and In­no­va­tion Forum» che si è svol­to pres­so il Sofia Sofia Tech Park. 

La de­le­ga­zio­ne el­ve­ti­ca ha ac­cor­da­to par­ti­co­la­re at­ten­zio­ne alla col­la­bo­ra­zio­ne nei set­to­ri della for­ma­zio­ne, della ri­cer­ca e del­l’in­no­va­zio­ne. Nel­l’am­bi­to del suo con­tri­bu­to al­l’e­sten­sio­ne, la Sviz­ze­ra sta già so­ste­nen­do la Bul­ga­ria nel­l’am­bi­to del­l’in­tro­du­zio­ne di un si­ste­ma di for­ma­zio­ne pro­fes­sio­na­le duale ba­sa­to sul­l’e­sem­pio sviz­ze­ro. I rap­pre­sen­tan­ti del­l’e­co­no­mia hanno dun­que vi­si­ta­to, con gran­de in­te­res­se, il forum eco­no­mi­co sulla for­ma­zio­ne pro­fes­sio­na­le duale, che è stato or­ga­niz­za­to dalla Ca­me­ra di com­mer­cio bul­ga­ro-sviz­ze­ra. Que­st’ul­ti­ma vi­si­ta della mis­sio­ne eco­no­mi­ca ha evi­den­zia­to l’im­por­tan­za di una buona col­la­bo­ra­zio­ne tra la Sviz­ze­ra e la Bul­ga­ria su que­sto im­por­tan­te pro­get­to.