Delegazione economica elvetica negli Stati Uniti: l’altra svolta energetica
La consigliera federale Doris Leuthard ha effettuato una visita di lavoro negli Stati Uniti, accompagnata da una delegazione di rappresentanti dell’economia. Questo viaggio ha permesso di farsi un’idea delle evoluzioni attuali nei settori dell’energia e del cleantech. La crisi economica sembra definitivamente superata negli USA e il successo del gas naturale favorisce tutta l’economia. I due paesi possono reciprocamente beneficiare dei loro atout nei settori della tecnologia e della ricerca.
Le relazioni tra la Svizzera e gli Stati Uniti si basano su una lunga tradizione. Nel 2013 la Svizzera ha esportato a destinazione degli Stati Uniti merci per un valore di 24,8 miliardi di franchi svizzeri. Gli Stati Uniti sono inoltre la prima destinazione degli investimenti diretti elvetici, con un volume di oltre 200 miliardi di franchi. Essi restano, dopo l’UE, il primo partner commerciale del nostro paese. La dinamica attuale del mercato americano offre alle imprese svizzere condizioni attrattive. Oltre 550 imprese svizzere si sono insediate oltre Atlantico e occupano quasi 400'000 persone.
Messa in difficoltà dalla crisi del 2008/2009, l’economia americana è nuovamente in fase di pieno rilancio. I tassi di crescita annuali raggiungono circa il 2% e il tasso di disoccupazione sta diminuendo. La trasformazione radicale del settore dell’energia ha largamente contribuito a questa rinascita. Lo sfruttamento del gas non convenzionale ha fatto diminuire i prezzi dell’energia, ha dato nuovi impulsi all’economia e ridotto sempre più la dipendenza dall’estero. A partire dal 2016, il paese prevede inoltre di esportare del gas liquefatto verso l’Asia e l’UE. Nella misura in cui il gas sostituisce il carbone e il petrolio, le emissioni di CO2 diminuiscono, ciò che potrebbe riportare gli Stati Uniti al tavolo delle trattative in materia di politica del clima.
Accanto agli imponenti cambiamenti nel settore dell’energia, la capacità d’innovazione e gli atout tecnologici americani restano impressionanti. Sul sito di “MassChallenge” (Informazioni complementari sulle relazioni economiche tra la Svizzera e gli Stati Uniti.
Comunicato stampa del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e della comunicazione (DATEC) sul viaggio negli Stati Uniti.