Prez­zi e of­fer­te in­te­res­san­ti gra­zie alla con­cor­ren­za

L’Au­to­ri­tà di re­go­la­zio­ne po­sta­le (Po­stReg) ha pub­bli­ca­to mar­te­dì i ri­sul­ta­ti di un con­fron­to dei prez­zi dei pac­chi. Da que­sti emer­ge che i clien­ti del seg­men­to aper­to dei pac­chi hanno la scel­ta tra di­ver­si prez­zi e nu­me­ro­se of­fer­te. Oc­cor­re ra­pi­da­men­te apri­re anche il mer­ca­to delle let­te­re.
​Po­stReg ha nuo­va­men­te pa­ra­go­na­to le pre­sta­zio­ni di di­ver­si ope­ra­to­ri del set­to­re dei pac­chi. Gli ope­ra­to­ri pri­va­ti sono i più van­tag­gio­si per i pac­chi di­stri­bui­ti al de­sti­na­ta­rio il gior­no dopo. L’of­fer­ta pri­va­ta più van­tag­gio­sa costa 7,80 fran­chi, tra il 13% e il 29% meno della Posta Sviz­ze­ra. Per con­tro, que­st’ul­ti­ma è più con­ve­nien­te per i pac­chi di­stri­bui­ti due gior­ni dopo.

In Sviz­ze­ra, il mer­ca­to dei pac­chi è aper­to dal 2004. Di con­se­guen­za, si sono lan­cia­ti nuovi ope­ra­to­ri su que­sto mer­ca­to.Gli ope­ra­to­ri pri­va­ti cer­ca­no di as­si­cu­rar­si una fetta di que­sto mer­ca­to, of­fren­do ad esem­pio la presa in con­se­gna a do­mi­ci­lio, l’as­si­cu­ra­zio­ne delle merci o ser­vi­zi com­ple­men­ta­ri come la con­se­gna con­tro firma. Que­sta di­ver­si­tà prova an­co­ra una volta che una con­cor­ren­za ef­fi­ca­ce am­plia l’of­fer­ta pro­po­sta ai clien­ti in ter­mi­ni di prez­zi e di pre­sta­zio­ni.

Sul mer­ca­to delle let­te­re, per con­tro, il mo­no­po­lio fino a 50 g è stato con­fer­ma­to in oc­ca­sio­ne della re­vi­sio­ne le­gi­sla­ti­va dello scor­so anno. Così, il 75% delle let­te­re in­di­riz­za­te pos­so­no es­se­re spe­di­te uni­ca­men­te dalla Posta Sviz­ze­ra. Se fosse pos­si­bi­le in­stau­ra­re una con­cor­ren­za ef­fi­ca­ce in que­sto seg­men­to, i clien­ti della posta let­te­re avreb­be­ro pure la pos­si­bi­li­tà di sce­glie­re tra di­ver­se of­fer­te e prez­zi. E’ es­sen­zia­le apri­re ra­pi­da­men­te il mer­ca­to delle let­te­re e pro­muo­ve­re una con­cor­ren­za ef­fi­ca­ce. Al­lo­ra, sarà an­co­ra più in­te­res­san­te per La Posta Sviz­ze­ra pro­por­re le of­fer­te della con­cor­ren­za nelle sue agen­zie po­sta­li, ri­par­ten­do così i costi ele­va­ti della rete degli uf­fi­ci po­sta­li tra un mag­gior nu­me­ro di at­to­ri. Per i con­su­ma­to­ri, il van­tag­gio sa­reb­be du­pli­ce: essi be­ne­fi­ce­reb­be­ro di una rete densa e di un’of­fer­ta più ampia.