Prezzi e offerte interessanti grazie alla concorrenza
L’Autorità di regolazione postale (PostReg) ha pubblicato martedì i risultati di un confronto dei prezzi dei pacchi. Da questi emerge che i clienti del segmento aperto dei pacchi hanno la scelta tra diversi prezzi e numerose offerte. Occorre rapidamente aprire anche il mercato delle lettere.
PostReg ha nuovamente paragonato le prestazioni di diversi operatori del settore dei pacchi. Gli operatori privati sono i più vantaggiosi per i pacchi distribuiti al destinatario il giorno dopo. L’offerta privata più vantaggiosa costa 7,80 franchi, tra il 13% e il 29% meno della Posta Svizzera. Per contro, quest’ultima è più conveniente per i pacchi distribuiti due giorni dopo.
In Svizzera, il mercato dei pacchi è aperto dal 2004. Di conseguenza, si sono lanciati nuovi operatori su questo mercato.Gli operatori privati cercano di assicurarsi una fetta di questo mercato, offrendo ad esempio la presa in consegna a domicilio, l’assicurazione delle merci o servizi complementari come la consegna contro firma. Questa diversità prova ancora una volta che una concorrenza efficace amplia l’offerta proposta ai clienti in termini di prezzi e di prestazioni.
Sul mercato delle lettere, per contro, il monopolio fino a 50 g è stato confermato in occasione della revisione legislativa dello scorso anno. Così, il 75% delle lettere indirizzate possono essere spedite unicamente dalla Posta Svizzera. Se fosse possibile instaurare una concorrenza efficace in questo segmento, i clienti della posta lettere avrebbero pure la possibilità di scegliere tra diverse offerte e prezzi. E’ essenziale aprire rapidamente il mercato delle lettere e promuovere una concorrenza efficace. Allora, sarà ancora più interessante per La Posta Svizzera proporre le offerte della concorrenza nelle sue agenzie postali, ripartendo così i costi elevati della rete degli uffici postali tra un maggior numero di attori. Per i consumatori, il vantaggio sarebbe duplice: essi beneficerebbero di una rete densa e di un’offerta più ampia.
In Svizzera, il mercato dei pacchi è aperto dal 2004. Di conseguenza, si sono lanciati nuovi operatori su questo mercato.Gli operatori privati cercano di assicurarsi una fetta di questo mercato, offrendo ad esempio la presa in consegna a domicilio, l’assicurazione delle merci o servizi complementari come la consegna contro firma. Questa diversità prova ancora una volta che una concorrenza efficace amplia l’offerta proposta ai clienti in termini di prezzi e di prestazioni.
Sul mercato delle lettere, per contro, il monopolio fino a 50 g è stato confermato in occasione della revisione legislativa dello scorso anno. Così, il 75% delle lettere indirizzate possono essere spedite unicamente dalla Posta Svizzera. Se fosse possibile instaurare una concorrenza efficace in questo segmento, i clienti della posta lettere avrebbero pure la possibilità di scegliere tra diverse offerte e prezzi. E’ essenziale aprire rapidamente il mercato delle lettere e promuovere una concorrenza efficace. Allora, sarà ancora più interessante per La Posta Svizzera proporre le offerte della concorrenza nelle sue agenzie postali, ripartendo così i costi elevati della rete degli uffici postali tra un maggior numero di attori. Per i consumatori, il vantaggio sarebbe duplice: essi beneficerebbero di una rete densa e di un’offerta più ampia.