Le buone idee possono realizzarsi in Svizzera, l’offerta di beni e servizi è vasta. Lo Stato ha il compito importante di promuovere la concorrenza, anche oltre le frontiere.
Regolamentazione dei mercati finanziari
Il ruolo economico della piazza finanziaria svizzera resta determinante e l’industria della finanza rappresenta tuttora un impiego su dieci. I mercati finanziari e dei capitali, nonché la libertà d’investimento, si sono rivelati essere dei motori della nostra crescita economica e del nostro benessere. In queste condizioni è molto importante non soffocare il dinamismo del settore ed evitare che gli ambienti politici impongano inutili restrizioni. Un mercato dei capitali libero e trasparente, che opera in un contesto normativo che tenga conto delle evoluzioni internazionali e delle caratteristiche della Svizzera è decisivo.
La nostra posizione
- SÌ ad una modernizzazione della regolamentazione finanziaria.
- SÌ all’adeguamento agli standard internazionali.
- NO a una revisione totale e rischiosa che crea una grande incertezza giuridica e che penalizza la piazza finanziaria e i clienti.
È necessario accompagnare da vicino i lavori che concernono i progetti di LSF e LIFin per assicurarsi che le autorità agiscano nel senso di una modernizzazione ragionevole, tenendo conto degli sviluppi internazionali, ma che i partecipanti al mercato non siano soffocati da un eccesso di zelo regolamentare. La Svizzera deve rimanere ai vertici nella competizione internazionale e non perdere i suoi vantaggi concorrenziali.