# 14 / 2019
03.10.2019

La finanza sostenibile è più di una moda. Quale via seguiremo?

Raccomandazioni di economiesuisse

Cogliere le opportunità (d’investimento)

Gli investimenti sostenibili possono dare risultati positivi sotto vari aspetti. In primo luogo, essi offrono un importante potenziale dal punto di vista puramente economico, ad esempio per le imprese che propongono soluzioni per lottare contro il cambiamento climatico. Anche le imprese che forniscono un contributo alla riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra o aiutano l’umanità a meglio adattarsi al riscaldamento climatico ne beneficeranno. Grazie ad investimenti sostenibili, il settore finanziario contribuisce concretamente alla realizzazione degli obiettivi climatici mondiali e ad un’economia sostenibile.

Mostrare prudenza verso gli interventi sul mercato

Gli sforzi per standardizzare gli investimenti sostenibili e migliorare la trasparenza dei rischi ESG sono positivi. Tuttavia, l'attuazione concreta - come avviene attualmente nell'UE nel quadro del piano d’azione «Sustainable Finance» – dev’essere considerata con una certa prudenza. Bisogna evitare che le libertà degli attori del mercato e degli investitori siano limitate prematuramente e inutilmente. Inoltre, non deve esserci discriminazione nei confronti di determinati settori. Attualmente, permane l’incertezza sull’interazione dei mercati finanziari a livello mondiale. Per questa sola ragione, ogni sforzo di regolamentazione dev’essere attuato con prudenza. economiesuisse si rallegra pertanto della posizione del Consiglio federale, che accorda la priorità alle misure volontarie degli attori del mercato finanziario.

Accompagnare gli sviluppi

L’economia deve seguire da vicino gli sviluppi dinamici. economiesuisse ha già iniziato a coordinare le discussioni sul finanziamento sostenibile con i settori interessati. L’associazione mantello si concentra sulle forze del mercato, le opportunità che si presentano a tutti i partner e gli sviluppi positivi sul mercato. Essa sostiene le attività atte a posizionare le imprese sostenibili (ad esempio attraverso «Go for Impact») e incentiva tutti gli attori dei mercati finanziari a seguire attentamente gli sviluppi nel settore della finanza sostenibile e ad affrontare in maniera proattiva le opzioni per profilarsi. Le imprese sono invitate ad osservare come i criteri internazionali di sostenibilità potrebbero influenzare le loro attività.