Test di massa in tutta la Svizzera: la palla è ora nel campo dei Cantoni
economiesuisse accoglie favorevolmente la decisione del Consiglio federale di creare rapidamente le basi per un'ampia applicazione dei test di massa inerenti al coronavirus. Questo soddisfa una richiesta che l'organizzazione mantello dell’economia ha ripetutamente fatto negli ultimi mesi. Spetta ora ai Cantoni introdurre questi test di massa in modo rapido e completo. Il settore privato può sostenerli in termini di know-how e logistica.
Se si vuole mantenere basso il numero di casi fintanto che una gran parte della popolazione non è vaccinata, qualsiasi allentamento delle misure relative al coronavirus dev’essere accompagnato da un significativo aumento dei test. Il Canton Grigioni ha già dimostrato negli ultimi mesi che questa strategia riscuote molto successo. Oggi il Consiglio federale ha finalmente deciso di creare le basi necessarie anche a livello nazionale. economiesuisse sostiene in particolare che occorra aumentare i test preventivi e regolari nelle aziende, nelle scuole ecc. e che vengano riconosciuti anche i vantaggi dei test fai da te.
La palla è ora nel campo dei Cantoni. Essi devono attuare immediatamente delle strategie di test appropriate; le sfide logistiche non devono essere una ragione per ulteriori ritardi. Diverse aziende hanno già svolto un lavoro pionieristico e hanno acquisito una notevole esperienza. I Cantoni dovrebbero ora attingere a questo know-how e alle capacità logistiche del settore privato per essere in grado di attuare i test di massa a breve termine.
Invece di prolungare per settimane costose chiusure e divieti, questa misura permette di individuare tempestivamente le persone contagiate ma asintomatiche e di interrompere rapidamente le catene di infezione. economiesuisse si rallegra in particolare del fatto che, grazie all'uso dei test fai da te, anche la responsabilità personale dei cittadini può essere nuovamente rafforzata. Un'implementazione di successo permette di aprire la strada a ulteriori passi di apertura in un prossimo futuro.