Tas­sa­zio­ne se­con­do il di­spen­dio: ga­ran­ti­re l'at­trat­ti­vi­tà fi­sca­le

La com­pe­ti­ti­vi­tà del si­ste­ma fi­sca­le sviz­ze­ro deve es­se­re ga­ran­ti­ta. Que­sto obiet­ti­vo è va­li­do anche nel­l’am­bi­to della con­cor­ren­za fi­sca­le re­la­ti­va alla pre­sen­za nel no­stro paese di per­so­ne fi­si­che mo­bi­li e che di­spon­go­no di red­di­ti im­por­tan­ti. eco­no­mie­suis­se so­stie­ne dun­que il Con­si­glio fe­de­ra­le nel pro­prio in­ten­to di mi­glio­ra­re l’ap­pli­ca­zio­ne del­l’im­po­si­zio­ne se­con­do il di­spen­dio allo scopo di mi­glio­rar­ne l’ac­cet­ta­zio­ne. Le cor­re­zio­ni pro­po­ste non de­vo­no tut­ta­via in­de­bo­li­re l’at­trat­ti­vi­tà di que­sta forma d’im­po­si­zio­ne.​
​In Sviz­ze­ra, nel 2008, le circa 5000 per­so­ne tas­sa­te se­con­do il loro “te­no­re di vita” hanno pa­ga­to oltre 570 mi­lio­ni di fran­chi di im­po­ste. Al­cu­ne stime rea­liz­za­te dal­l’Am­mi­ni­stra­zio­ne fe­de­ra­le delle con­tri­bu­zio­ni (AFC) mo­stra­no che 22'000 im­pie­ghi di­pen­do­no di­ret­ta­men­te e in­di­ret­ta­men­te dal­l’im­po­si­zio­ne se­con­do il di­spen­dio. No­no­stan­te la sua im­por­tan­za eco­no­mi­ca, que­sta forma d’im­po­si­zio­ne è stata negli ul­ti­mi anni al cen­tro di cri­ti­che ri­cor­ren­ti. Si no­te­rà tut­ta­via che que­ste cri­ti­che che con­cer­no­no la no­stra fi­sca­li­tà non pro­ven­go­no sta­vol­ta dal­l’e­ste­ro (dove forme d’im­po­si­zio­ne com­pa­ra­bi­li, o ad­di­rit­tu­ra più fa­vo­re­vo­li esi­sto­no), ma dal no­stro stes­so paese. Così, di­ver­se pro­po­ste di abo­li­zio­ne del­l’im­po­si­zio­ne se­con­do il di­spen­dio sono state inol­tra­te sia a li­vel­lo fe­de­ra­le, sia nei can­to­ni. 

So­ste­gno al­l’o­biet­ti­vo ge­ne­ra­le
In que­sto am­bi­to ge­ne­ra­le, oc­cor­re ac­co­glie­re po­si­ti­va­men­te il pro­get­to del Con­si­glio fe­de­ra­le, che tende a raf­for­za­re l’ac­cet­ta­zio­ne di que­sta forma d’im­po­sta agli occhi del­l’o­pi­nio­ne pub­bli­ca, te­nen­do tut­ta­via conto del­l’at­trat­ti­vi­tà del no­stro si­ste­ma fi­sca­le. eco­no­mie­suis­se so­stie­ne così l’o­biet­ti­vo ge­ne­ra­le del pro­get­to della re­vi­sio­ne sul­l’im­po­si­zio­ne se­con­do il di­spen­dio. In par­ti­co­la­re, l’i­sti­tu­zio­ne di un si­ste­ma fi­sca­le mi­ni­mo di 400'000 fran­chi nel­l’am­bi­to del­l’im­po­sta fe­de­ra­le di­ret­ta (IFD) è am­pia­men­te so­ste­nu­ta dai no­stri mem­bri, anche se al­cu­ni la ri­ten­go­no ec­ces­si­va. Nel con­tem­po, la vo­lon­tà di pre­ser­va­re l’au­to­no­mia dei can­to­ni nella fis­sa­zio­ne di un im­por­to mi­ni­mo per l’im­po­si­zio­ne can­to­na­le è pure con­si­de­ra­ta po­si­ti­va.

 

Evi­ta­re i ri­schi di una cor­re­zio­ne ec­ces­si­va
Una parte dei no­stri mem­bri ha espres­so un certo di­sac­cor­do a pro­po­si­to del­l’au­men­to a 7 del mol­ti­pli­ca­to­re del va­lo­re lo­ca­ti­vo o del­l’af­fit­to nel­l’am­bi­to del cal­co­lo della tas­sa­zio­ne. Se­con­do essi, que­sto au­men­to non è af­fat­to giu­sti­fi­ca­to dal punto di vista eco­no­mi­co. Esso pro­dur­reb­be, se­con­do la si­tua­zio­ne im­mo­bi­lia­re, au­men­ti d’im­po­sta ec­ces­si­vi. La fis­sa­zio­ne di un si­ste­ma d’im­po­si­zio­ne mi­ni­mo (400'000 fran­chi) nel­l’am­bi­to del­l’I­FD con­tri­bui­sce a mi­ti­ga­re il ri­schio di oneri fi­sca­li trop­po bassi. Una cor­re­zio­ne esa­ge­ra­ta del si­ste­ma po­treb­be au­men­ta­re il ri­schio di par­ten­za di al­cu­ni con­tri­buen­ti, ciò che sa­reb­be in con­trad­di­zio­ne con la vo­lon­tà di man­te­ne­re que­sta forma d’im­po­si­zio­ne.

 

Pro­po­ste altre mo­di­fi­che
A se­gui­to delle spe­ci­fi­ci­tà dei can­to­ni e del fatto che essi non siano tutti in­te­res­sa­ti allo stes­so modo dalle mo­di­fi­che pro­po­ste, oc­cor­re con­ce­de­re loro un buon mar­gi­ne di fles­si­bi­li­tà nel­l’ap­pli­ca­zio­ne della re­vi­sio­ne della legge. Bi­so­gna inol­tre man­te­ne­re, per gli Sviz­ze­ri che ri­tor­na­no dal­l’e­ste­ro, la pos­si­bi­li­tà di chie­de­re, du­ran­te l’an­no in corso, di es­se­re posti al be­ne­fi­cio del­l’im­po­si­zio­ne se­con­do il di­spen­dio. In­fi­ne, si trat­te­rà di pre­sta­re suf­fi­cien­te at­ten­zio­ne alla du­ra­ta delle di­spo­si­zio­ni tran­si­to­rie ed alla messa in vi­go­re con­tem­po­ra­nea della legge a li­vel­lo della Con­fe­de­ra­zio­ne e dei can­to­ni.