cubetto di legno su sfondo verde erba con nuvoletta disegnata che dice CO2

Swiss Sustainability Forum 2022: con determinazione verso l’obiettivo zero emissioni nette

Il primo Swiss Sustainability Forum organizzato da Sustainable Switzerland ha avuto luogo dal 22 al 24 settembre. Si tratta della più grande manifestazione della Svizzera dedicata allo sviluppo sostenibile. Alcuni esperti, responsabili tecnici e leader della società, dell’economia e della politica hanno discusso le opportunità per rendere la Svizzera maggiormente sostenibile. Il progetto di promozione di obiettivi climatici fondati sulla scienza presentato da economiesuisse ha suscitato forte interesse.

In quanto partner fondatore di Sustainable Switzerland, economiesuisse ha avuto l’occasione di partecipare all’elaborazione del contenuto del forum. L’economia ha presentato il suo progetto di promozione della riduzione delle emissioni nell’ambito di sessioni tematiche e in un apposito stand.

I numerosi dibattiti che si sono svolti in questo evento ci dimostrano che la popolazione è estremamente interessata alle soluzioni offerte dall’economia ed è disposta a intensificare ulteriormente gli sforzi per la protezione del clima. Di fatto, le imprese che definiscono degli obiettivi di riduzione delle emissioni si distinguono dai loro concorrenti e dimostrano in maniera credibile il loro impegno in materia di protezione del clima.

 

 

Vero zero emissioni nette grazie agli obiettivi climatici basati sulla scienza

Nel febbraio 2021, economiesuisse si è impegnata a raggiungere l’obiettivo zero netto all’orizzonte 2050. La promozione dell’iniziativa di Science Based Targets (SBTi) costituisce una misura di attuazione per raggiungere questo obiettivo. L’iniziativa è un metodo standardizzato ampiamente riconosciuto dagli esperti a livello mondiale per fissare degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra. L’idea alla base di questa iniziativa è semplice: se il riscaldamento climatico non deve superare gli 1,5 gradi, si può emettere globalmente soltanto un certo volume di gas ad effetto serra. Con la SBTi, ogni impresa può stabilire degli obiettivi climatici fondati sulla scienza e definire in modo autonomo a quale ritmo e come intende ridurre le proprie emissioni per raggiungere l’obiettivo zero emissioni nette entro il 2050. Il successo di questa iniziativa è impressionante: dall’inizio dell’anno, i risparmi di emissioni promessi dalle imprese svizzere sono passati a quasi 400 milioni di tonnellate di CO₂, ciò che corrisponde a nove volte le emissioni di tutta la Svizzera.

Mandate anche voi un segnale e date l'esempio, richiedete una prima consulenza gratuita.