Nuovo ac­cor­do di li­be­ro scam­bio con il Mer­co­sur: Con­si­glio fe­de­ra­le e im­pren­di­to­ri vo­glio­no farsi un’i­dea sul posto

Le im­pre­se sviz­ze­re spe­ra­no che l’ac­cor­do di li­be­ro scam­bio tra la Sviz­ze­ra e i paesi del Mer­co­sur venga con­clu­so ra­pi­da­men­te. Que­sto ac­cor­do do­vreb­be mi­glio­ra­re l’ac­ces­so al mer­ca­to ed evi­ta­re una di­scri­mi­na­zio­ne ri­spet­to ai con­cor­ren­ti eu­ro­pei. I ne­go­zia­ti con il Mer­co­sur sono già a buon punto. Di con­se­guen­za, l'im­mi­nen­te viag­gio del mi­ni­stro del­l'E­co­no­mia Sch­nei­der-Am­mann e della de­le­ga­zio­ne im­pren­di­to­ria­le di alto li­vel­lo è molto im­por­tan­te.

L’Ar­gen­ti­na, il Bra­si­le, il Pa­ra­guay e l’U­ru­guay – quat­tro dei cin­que Stati mem­bri del Mer­co­sur – hanno dei punti co­mu­ni. Un punto che si di­stin­gue sono i dazi al­l’im­por­ta­zio­ne ele­va­ti fino al 35%. Ma vi sono anche le for­ma­li­tà do­ga­na­li com­pli­ca­te alla fron­tie­ra e altri osta­co­li al com­mer­cio che com­pli­ca­no gli scam­bi tra la Sviz­ze­ra e il Mer­co­sur. Un ac­cor­do di li­be­ro scam­bio con que­sti paesi po­treb­be mi­glio­ra­re la si­tua­zio­ne. Per le im­pre­se sviz­ze­re che espor­ta­no, una ra­pi­da con­clu­sio­ne è dun­que della mas­si­ma im­por­tan­za.

Ac­cor­do UE-Mer­co­sur a por­ta­ta di mano

Con una po­po­la­zio­ne che su­pe­ra i 260 mi­lio­ni di abi­tan­ti, il Mer­co­sur offre gran­di op­por­tu­ni­tà al­l'e­co­no­mia sviz­ze­ra. Anche l'UE ha ri­co­no­sciu­to que­sto po­ten­zia­le eco­no­mi­co. I ne­go­zia­ti hanno fatto molta stra­da e la con­clu­sio­ne di un ac­cor­do di li­be­ro scam­bio è a por­ta­ta di mano. Per evi­ta­re che le im­pre­se sviz­ze­re siano in ri­tar­do ri­spet­to ai con­cor­ren­ti del­l'UE, è im­por­tan­te che anche la Sviz­ze­ra possa ac­ce­le­ra­re e con­clu­de­re i ne­go­zia­ti con il Mer­co­sur.

La Sviz­ze­ra non può che be­ne­fi­ciar­ne

La Sviz­ze­ra gua­da­gna due fran­chi su cin­que al­l'e­ste­ro e ha par­ti­co­lar­men­te bi­so­gno di mer­ca­ti aper­ti. La sua fama di "cam­pio­ne mon­dia­le delle espor­ta­zio­ni" è do­vu­ta tra l’al­tro ai 30 ac­cor­di di li­be­ro scam­bio che essa ha con­clu­so fi­no­ra. Per que­sto mo­ti­vo la rete di ac­cor­di di ac­ces­so al mer­ca­to deve es­se­re man­te­nu­ta e svi­lup­pa­ta. Da un lato, le im­pre­se sviz­ze­re po­treb­be­ro espor­ta­re o im­por­ta­re merci e ser­vi­zi sui mer­ca­ti este­ri in modo più sem­pli­ce ed eco­no­mi­co. D'al­tro canto, i con­su­ma­to­ri sviz­ze­ri be­ne­fi­ce­reb­be­ro di prez­zi più bassi e di una gamma più este­sa di pro­dot­ti pro­ve­nien­ti da que­sti mer­ca­ti. Ma non si trat­ta solo di prez­zi, bensì anche di posti di la­vo­ro. Ac­ce­de­re più fa­cil­men­te a un mer­ca­to di oltre 260 mi­lio­ni di con­su­ma­to­ri raf­for­ze­reb­be la pro­du­zio­ne in Sviz­ze­ra e ga­ran­ti­reb­be im­pie­ghi a lungo ter­mi­ne.

La con­clu­sio­ne di un ac­cor­do di li­be­ro scam­bio con il Mer­co­sur fa­vo­ri­reb­be l’in­te­ra eco­no­mia sviz­ze­ra! È per­tan­to au­spi­ca­bi­le che il viag­gio del con­si­glie­re fe­de­ra­le Sch­nei­der-Am­mann, ac­com­pa­gna­to da rap­pre­sen­tan­ti del­l'e­co­no­mia, della scien­za e del­l'a­gri­col­tu­ra, rie­sca ad ac­ce­le­ra­re i ne­go­zia­ti.

Video: al­cu­ne voci del­l'e­co­no­mia

Chri­sto­ph Lin­den­meyer, Vi­ce­pre­si­den­te Swiss­mem

https://​youtu.​be/​exqPjFj9YRw

 

Got­tlieb Kel­ler, Pre­si­den­te scien­cein­du­stries

https://​youtu.​be/​oceqQYcfBm0

 

Carl Illi, Pre­si­den­te Swiss Tex­ti­les

https://​youtu.​be/​eBUOcG2-​BZA

 

Jean-Da­niel Pa­sche, Pre­si­den­te della Fe­de­ra­zio­ne del­l'in­du­stria oro­lo­gie­ra

https://​youtu.​be/​IXAL7vJTDcc

 

Clau­de-Alain Mar­ge­li­sch, Di­ret­to­re Swis­sBan­king

https://​youtu.​be/​bcNs5MtzoW8