L'in­no­va­zio­ne come mo­to­re del­l'e­co­no­mia

Il 24 apri­le 2013, Mis­sio­ne sviz­ze­ra, Swis­sCo­re ed eco­no­mie­suis­se hanno in­vi­ta­to al­cu­ne per­so­na­li­tà po­li­ti­che per di­scu­te­re gli stru­men­ti più ef­fi­ca­ci per pro­muo­ve­re l’in­no­va­zio­ne.
​Da tempo l’U­nio­ne eu­ro­pea sta af­fi­nan­do una stra­te­gia che do­vreb­be per­met­te­re al­l’Eu­ro­pa di ri­lan­cia­re la cre­sci­ta. Au­men­ta­re la ca­pa­ci­tà d’in­no­va­zio­ne eu­ro­pea è con­si­de­ra­to come un fat­to­re de­ci­si­vo. La Sviz­ze­ra, che fa parte da di­ver­si anni dei paesi più in­no­va­ti­vi, ha sem­pre sa­pu­to tra­sfor­ma­re la sua ca­pa­ci­tà in­no­va­ti­va in cre­sci­ta eco­no­mi­ca. Il mo­del­lo sviz­ze­ro di pro­mo­zio­ne del­l’in­no­va­zio­ne po­treb­be dun­que ser­vi­re da esem­pio, af­fin­ché l’in­no­va­zio­ne con­tri­bui­sca di nuovo mag­gior­men­te alla cre­sci­ta eco­no­mi­ca anche nel resto del­l’Eu­ro­pa.

Per poter di­scu­te­re le pos­si­bi­li op­zio­ni in ma­te­ria di pro­mo­zio­ne del­l’in­no­va­zio­ne con i po­li­ti­ci eu­ro­pei, eco­no­mie­suis­se ha or­ga­niz­za­to, con­giun­ta­men­te alla Mis­sio­ne sviz­ze­ra e Swis­sCo­re – l’uf­fi­cio di col­le­ga­men­to del Fondo na­zio­na­le sviz­ze­ro – una ma­ni­fe­sta­zio­ne sulla po­li­ti­ca d’in­no­va­zio­ne de­no­mi­na­ta «Un­vei­ling the In­no­va­tion Myth».

In que­sta oc­ca­sio­ne, eco­no­mie­suis­se ha pre­sen­ta­to uno stu­dio sul tema del­l’in­no­va­zio­ne che iden­ti­fi­ca sette fat­to­ri per la pro­mo­zio­ne del­l’in­no­va­zio­ne a lungo ter­mi­ne. Lo stu­dio con­clu­de che, oltre agli in­ve­sti­men­ti nella for­ma­zio­ne e nella ri­cer­ca, i fat­to­ri de­ci­si­vi per le in­no­va­zio­ni co­ro­na­te dal suc­ces­so sono in par­ti­co­la­re la con­cor­ren­za, l’a­per­tu­ra della so­cie­tà e l’in­ter­con­nes­sio­ne in­ter­na­zio­na­le.

Nel­l’am­bi­to di que­sta ma­ni­fe­sta­zio­ne, Ru­dolf Wehr­li ha fatto la sua prima ap­pa­ri­zio­ne a Bru­xel­les nelle vesti di Pre­si­den­te di eco­no­mie­suis­se. La Sviz­ze­ra era rap­pre­sen­ta­ta da Ro­ber­to Bal­za­ret­ti, Am­ba­scia­to­re sviz­ze­ro pres­so l’U­nio­ne eu­ro­pea e da Wal­ter Stein­lin, Pre­si­den­te della Com­mis­sio­ne fe­de­ra­le per la tec­no­lo­gia e l’in­no­va­zio­ne. La Com­mis­sio­ne eu­ro­pea era rap­pre­sen­ta­ta da Anne Glo­ver, con­su­len­te scien­ti­fi­ca del Pre­si­den­te della Com­mis­sio­ne eu­ro­pea e l’in­du­stria eu­ro­pea da Jan-Eric Sund­gren, con­su­len­te per­so­na­le del CEO di Volvo e Pre­si­den­te del grup­po di la­vo­ro Ri­cer­ca e in­no­va­zio­ne tec­no­lo­gi­ca di BU­SI­NES­SEU­RO­PE.

Da tempo l’U­nio­ne eu­ro­pea sta af­fi­nan­do una stra­te­gia che do­vreb­be per­met­te­re al­l’Eu­ro­pa di ri­lan­cia­re la cre­sci­ta. Au­men­ta­re la ca­pa­ci­tà d’in­no­va­zio­ne eu­ro­pea è con­si­de­ra­to come un fat­to­re de­ci­si­vo. La Sviz­ze­ra, che fa parte da di­ver­si anni dei paesi più in­no­va­ti­vi, ha sem­pre sa­pu­to tra­sfor­ma­re la sua ca­pa­ci­tà in­no­va­ti­va in cre­sci­ta eco­no­mi­ca. Il mo­del­lo sviz­ze­ro di pro­mo­zio­ne del­l’in­no­va­zio­ne po­treb­be dun­que ser­vi­re da esem­pio, af­fin­ché l’in­no­va­zio­ne con­tri­bui­sca di nuovo mag­gior­men­te alla cre­sci­ta eco­no­mi­ca anche nel resto del­l’Eu­ro­pa.

Per poter di­scu­te­re le pos­si­bi­li op­zio­ni in ma­te­ria di pro­mo­zio­ne del­l’in­no­va­zio­ne con i po­li­ti­ci eu­ro­pei, eco­no­mie­suis­se ha or­ga­niz­za­to, con­giun­ta­men­te alla Mis­sio­ne sviz­ze­ra e Swis­sCo­re – l’uf­fi­cio di col­le­ga­men­to del Fondo na­zio­na­le sviz­ze­ro – una ma­ni­fe­sta­zio­ne sulla po­li­ti­ca d’in­no­va­zio­ne de­no­mi­na­ta «Un­vei­ling the In­no­va­tion Myth».

In que­sta oc­ca­sio­ne, eco­no­mie­suis­se ha pre­sen­ta­to uno stu­dio sul tema del­l’in­no­va­zio­ne che iden­ti­fi­ca sette fat­to­ri per la pro­mo­zio­ne del­l’in­no­va­zio­ne a lungo ter­mi­ne. Lo stu­dio con­clu­de che, oltre agli in­ve­sti­men­ti nella for­ma­zio­ne e nella ri­cer­ca, i fat­to­ri de­ci­si­vi per le in­no­va­zio­ni co­ro­na­te dal suc­ces­so sono in par­ti­co­la­re la con­cor­ren­za, l’a­per­tu­ra della so­cie­tà e l’in­ter­con­nes­sio­ne in­ter­na­zio­na­le.

Nel­l’am­bi­to di que­sta ma­ni­fe­sta­zio­ne, Ru­dolf Wehr­li ha fatto la sua prima ap­pa­ri­zio­ne a Bru­xel­les nelle vesti di Pre­si­den­te di eco­no­mie­suis­se. La Sviz­ze­ra era rap­pre­sen­ta­ta da Ro­ber­to Bal­za­ret­ti, Am­ba­scia­to­re sviz­ze­ro pres­so l’U­nio­ne eu­ro­pea e da Wal­ter Stein­lin, Pre­si­den­te della Com­mis­sio­ne fe­de­ra­le per la tec­no­lo­gia e l’in­no­va­zio­ne. La Com­mis­sio­ne eu­ro­pea era rap­pre­sen­ta­ta da Anne Glo­ver, con­su­len­te scien­ti­fi­ca del Pre­si­den­te della Com­mis­sio­ne eu­ro­pea e l’in­du­stria eu­ro­pea da Jan-Eric Sund­gren, con­su­len­te per­so­na­le del CEO di Volvo e Pre­si­den­te del grup­po di la­vo­ro Ri­cer­ca e in­no­va­zio­ne tec­no­lo­gi­ca di BU­SI­NES­SEU­RO­PE.

Pub­bli­ca­zio­ne "The Story be­hind Swiss In­no­va­tion"