Eheringe

L’imposizione individuale diventa concreta

L'attuale imposizione delle coppie sposate presenta due punti deboli: la penalizzazione fiscale dei coniugi e gli incentivi inadeguati affinché sia moglie che marito siano professionalmente attivi. Dopo diversi tentativi falliti, l’imposizione individuale viene ora proposta come riforma dell’imposizione dei coniugi e della famiglia. In linea di principio, economiesuisse è favorevole all’imposizione individuale perché migliora gli incentivi al lavoro per il secondo reddito. Il Consiglio federale ha ora specificato come potrebbe articolarsi il modello.

Oggi i redditi delle coppie sposate vengono sommati e l'importo dell'imposta viene calcolato sul reddito totale. La somma dei redditi in un sistema fiscale progressivo (con aliquote crescenti verso l'alto) ha due conseguenze: da un lato, l'ammontare dell'imposta è più elevato rispetto a quello che si avrebbe se i redditi fossero imposti singolarmente, come nel caso dei concubinati. Questo effetto è noto come penalizzazione fiscale dei coniugi.

D'altra parte, il secondo reddito è spesso imposto in modo sproporzionato perché viene aggiunto al primo reddito e quindi rientra in uno scaglione di progressione più alto. Questo effetto disincentivante ha un impatto negativo sulla propensione al lavoro del coniuge. 

Entrambi i problemi, la penalizzazione fiscale dei coniugi e l'incentivo negativo al lavoro, colpiscono principalmente la Confederazione e l'impatto è maggiore se il reddito totale è più alto. Il Parlamento ha quindi incaricato il Consiglio federale di adottare un messaggio sull’imposizione individuale entro il 2023.

Il Consiglio federale presenta le linee guida dell’imposizione individuale

Per ora, il Consiglio federale ha definito le linee guida del progetto da sottoporre a consultazione. Il progetto prevede che le coppie sposate presentino dichiarazioni dei redditi separate e siano imposte come conviventi. L'impatto sul carico fiscale dipenderà principalmente dalla distribuzione del reddito. Secondo il Consiglio federale, a beneficiare della riforma saranno i coniugi con redditi simili e le coppie di pensionati.

Allo stesso tempo, le coppie sposate con un solo reddito o con un secondo reddito basso saranno maggiormente gravate. Per correggere questa situazione, il Consiglio federale intende proporre una variante nella consultazione che sgravi specificamente le coppie monoreddito. Inoltre, i contribuenti con figli (indipendentemente dallo stato civile) riceveranno ulteriori sgravi. Infine, sono previste misure per sgravare l'onere dei genitori single o delle persone sole.

economiesuisse sostiene l’imposizione individuale

L'economia può contare su un numero sufficiente di lavoratori qualificati e ben formati. Pertanto, economiesuisse sostiene in linea di principio l’imposizione individuale, poiché in grado di eliminare gli effetti fiscali negativi sull'attività lavorativa e quindi di accrescere il potenziale di forza lavoro in Svizzera.

I secondi redditi sono percepiti spesso da donne o madri con una buona istruzione. Se gli incentivi negativi al lavoro vengono ridotti, è probabile che la loro partecipazione al mercato del lavoro e il loro carico di lavoro aumentino. Quindi, l’imposizione individuale incentiva anche la parità tra i sessi e abolisce finalmente, dopo tanto tempo, la penalizzazione fiscale dei coniugi. 

Rivedere l’imposta sui redditi per tutti i contribuenti

L'introduzione dell’imposizione individuale rappresenta un cambiamento di paradigma nell’imposizione dei redditi in Svizzera. Oltre alla Confederazione, anche tutti i Cantoni dovrebbero modificare i propri sistemi fiscali e riequilibrare le aliquote. Secondo la Confederazione, i cambiamenti concreti per le famiglie e i singoli individui e le conseguenze finanziarie per i differenti livelli istituzionali, dovrebbero ammontare a un miliardo di franchi. Questi però dipendono dall'effettiva implementazione della proposta anche a livello cantonale. I dettagli saranno rivelati nella bozza di consultazione prevista per l'autunno 2022.