Iniziativa concernente l’imposta sulle successioni: le PMI hanno bisogno di chiarezza
Il Consiglio degli Stati ha chiesto una valutazione in profondità della validità dell’iniziativa relativa all’imposta sulle successioni. Per farlo, esso ha rinviato il progetto alla competente commissione. Questo aumenta il rischio che le PMI restino all’oscuro ancora per parecchi anni. Gli imprenditori e le loro famiglie hanno bisogno di chiarezza per la gestione del loro patrimonio familiare – soprattutto nell’ottica della successione di imprese. Decine di migliaia di imprese e i loro impieghi ne dipendono. La questione dev’essere rapidamente chiarita.
La Camera dei cantoni chiede alla sua Commissione delle istituzioni politiche di esaminare in profondità la validità dell’iniziativa relativa all’imposta sulle successioni. La suddetta commissione esaminerà ancora una volta l’esistenza di un attacco al principio dell’unità della materia e al divieto della retroattività. Nel corso dei dibattiti, alcuni deputati hanno inoltre chiesto di stabilire nuovi criteri concreti per la valutazione della validità delle iniziative popolari.
Se da una parte si può comprendere la richiesta di un elenco di criteri per la valutazione della validità del progetto sottoposto, l’attesa e l’incertezza persistente nei confronti degli imprenditori e della loro famiglie pongono problemi. Le PMI familiari che devono regolare a breve il passaggio dell’impresa, non sanno come procedere. Se esse devono mettere da parte dei fondi per pagare l’imposta, questi ultimi non saranno disponibili per investire e creare o preservare degli impieghi. Tenuto conto della decisione del Consiglio degli Stati, la votazione avrà luogo al più presto nell’estate 2015 o soltanto nel 2016, a causa delle elezioni. In caso d’accettazione dell’iniziativa popolare, il Parlamento dovrà chiarire delle questioni pratiche difficili. Tutto ciò richiederà del tempo. In simili condizioni, è ancor più importante che l’iniziativa sia trattata rapidamente e che un’eventuale dichiarazione di nullità sopraggiunga a breve termine.
L’iniziativa relativa all’imposta sulle successioni minaccia decine di migliaia di PMI e i loro impieghi. Essa danneggia il federalismo fiscale, contrasta la volontà dei cantoni e attira gli elettori con false promesse nei confronti dell’AVS. economiesuisse combatte fermamente il progetto in prima linea.