Mexiko

Il gruppo consultivo Svizzera-Messico sulla strada giusta

Il 31 ottobre 2023, rappresentanti dell’economia e autorità di Messico e Svizzera si sono incontrati per discutere delle relazioni economiche bilaterali. La modernizzazione dell'accordo di libero scambio con il secondo partner commerciale della Svizzera in America Latina è una priorità assoluta per l'economia svizzera.

Il Messico non è solo il secondo partner commerciale della Svizzera in America Latina, ma i due paesi hanno anche molti altri punti in comune. Sia il Messico che la Svizzera sono fortemente coinvolti nel commercio internazionale, hanno un'economia diversificata e un'ampia rete di accordi di libero scambio. Nel 2022 il commercio bilaterale di merci ha raggiunto i 3,8 miliardi di franchi svizzeri. La Svizzera è anche uno dei più importanti investitori diretti esteri in Messico.

Modernizzazione dell’accordo di libero scambio AELS - Messico

Le buone relazioni si basano su diversi importanti accordi economici, come l'accordo di libero scambio tra gli Stati dell'AELS (Svizzera, Norvegia, Islanda e Liechtenstein) e il Messico. Questo accordo costituisce una solida base per il commercio bilaterale di beni, ma ha più di vent'anni. In questo periodo, il commercio globale si è sviluppato e modificato notevolmente. Una modernizzazione completa dell'accordo è quindi una priorità assoluta per l'economia svizzera. Gli Stati dell'AELS e il Messico stanno negoziando già da diversi anni ed entrambe le parti hanno ribadito la loro volontà politica di continuare questo processo durante l'incontro. Dal punto di vista di economiesuisse, questa revisione deve essere conclusa al più presto e in modo favorevole per entrambe le parti.

Miglioramento del contesto imprenditoriale in Messico

In Messico, le autorità stanno compiendo diversi sforzi per rendere le condizioni quadro più favorevoli alle imprese. Ad esempio, di recente è stato lanciato uno Single Window for Investors. Questo portale digitale serve a supportare gli investitori nazionali e stranieri. Inoltre, aumenta l'efficienza dei servizi pubblici e semplifica i processi e l'accesso alle informazioni.

La riunione del gruppo consultivo è stata presieduta da Hervé Lohr, responsabile della Divisione Relazioni economiche bilaterali della SECO, e da Alejandro Encinas, Segretario di Stato messicano per il commercio internazionale. In questo contesto, i rappresentanti delle imprese svizzere hanno potuto affrontare anche questioni specifiche, tra cui le normative tecniche e la protezione della proprietà intellettuale. In Messico è in corso un processo a lungo termine per rivedere i regolamenti tecnici e rendere le procedure più flessibili. La cooperazione con le parti private interessate si sta concentrando anche sul contributo di competenze tecniche e pratiche allo sviluppo dei regolamenti. Vengono inoltre offerti programmi di formazione per le aziende. Si auspica che questa cooperazione venga mantenuta e intensificata.