«L’accordo istituzionale è un‘opportunità»
«L'UE ha espresso chiaramente la sua richiesta: vuole l'accordo istituzionale», ha dichiarato Monika Rühl nell’ambito di una discussione con Ronnie Grob, caporedattore della rivista "Schweizer Monats". La direttrice di economiesuisse prende chiaramente posizione a favore dell'accordo istituzionale tra la Svizzera e l'Unione europea. Questo è l'unico modo per la Svizzera di proseguire la via bilaterale così importante per la sua piazza economica.
L'accordo istituzionale tra la Svizzera e l'UE è onnipresente nei discorsi pubblici. Per questo motivo, la redazione dello "Schweizer Monats" dedica un numero speciale a questo tema nel suo ultimo numero. In questo contesto, la rivista ha pubblicato una lunga intervista con Monika Rühl, direttrice di economiesuisse. Nell'intervista con il caporedattore Ronnie Grob la signora Rühl illustra i vantaggi di un accordo istituzionale per la Svizzera.
economiesuisse sostiene l’accordo istituzionale
Altri temi trattati nell'ambito dell'accordo istituzionale sono l'implementazione della legislazione dell'UE, l'attuazione autonoma, la situazione attuale in seno al Consiglio federale e l'adozione del diritto dell'UE.
Potete leggere l'intervista completa su «Schweizer Monats». L'intervista fa parte del focus sull'accordo istituzionale.
.