Costi delle re­go­la­men­ta­zio­ni sta­ta­li: l’IVA de­v’es­se­re sem­pli­fi­ca­ta

Il Con­si­glio fe­de­ra­le pre­sen­ta per la prima volta una stima com­ple­ta dei costi in­dot­ti dalla re­go­la­men­ta­zio­ne sta­ta­le e sop­por­ta­ti dalle im­pre­se. Il rap­por­to con­tie­ne nu­me­ro­se mi­su­re e pro­po­ste in­te­res­san­ti per ri­dur­re i costi mi­liar­da­ri ge­ne­ra­ti dallo Stato e dalle sue leggi, or­di­nan­ze e altre re­go­la­men­ta­zio­ni.
​Il Con­si­glio fe­de­ra­le pre­sen­ta per la prima volta una stima com­ple­ta dei costi in­dot­ti dalla re­go­la­men­ta­zio­ne sta­ta­le e sop­por­ta­ti dalle im­pre­se. Il rSe­con­do il rap­por­to del Con­si­glio fe­de­ra­le, un tasso unico di IVA, ac­com­pa­gna­to da un nu­me­ro ri­dot­to di ec­ce­zio­ni, pre­sen­ta un po­ten­zia­le di ri­spar­mi di di­ver­se cen­ti­na­ia di mi­lio­ni di fran­chi. Si trat­ta di un im­por­to con­si­de­re­vo­le che sgra­ve­reb­be le im­pre­se, senza pro­vo­ca­re per­di­te fi­sca­li per lo Stato.

Uno stu­dio rea­liz­za­to nel­l’am­bi­to del rap­por­to stima inol­tre i costi to­ta­li delle re­go­la­men­ta­zio­ni a ca­ri­co delle im­pre­se e le­ga­ti al­l’I­VA a 1,8 mi­liar­di di fran­chi. Si trat­ta del­l’im­por­to speso dalle im­pre­se ogni anno. Vi si ag­giun­go­no altri costi di re­go­la­men­ta­zio­ne che rag­giun­go­no al­me­no 10 mi­liar­di di fran­chi.

Non sep­pel­li­re de­fi­ni­ti­va­men­te il tasso unico
Gli am­bien­ti eco­no­mi­ci, in par­ti­co­la­re eco­no­mie­suis­se, au­spi­ca­no da anni un’I­VA sem­pli­ce e mo­der­na – in par­ti­co­la­re per le ra­gio­ni evo­ca­te dal Con­si­glio fe­de­ra­le al ca­pi­to­lo degli “sgra­vi am­mi­ni­stra­ti­vi”. La mag­gio­ran­za del Par­la­men­to non ha vo­lu­to un tasso unico e ha rin­via­to de­fi­ni­ti­va­men­te, que­sto au­tun­no, al Con­si­glio fe­de­ra­le un pro­get­to ten­den­te a sem­pli­fi­ca­re l’IVA. Se il rap­por­to sui costi di re­go­la­men­ta­zio­ne po­tes­se dare un im­pul­so al di­bat­ti­to su un’I­VA sem­pli­ce e van­tag­gio­sa, sa­reb­be già un me­ri­to.

Il rap­por­to con­tie­ne altre pro­po­ste di re­vi­sio­ne del­l’I­VA. Esso au­spi­ca tra l’al­tro una mi­glior col­la­bo­ra­zio­ne tra le Am­mi­ni­stra­zio­ni fe­de­ra­li delle con­tri­bu­zio­ni e delle do­ga­ne, la quale sem­pli­fi­che­reb­be no­te­vol­men­te la vita degli im­por­ta­to­ri, e in par­ti­co­la­re quel­la delle PMI.
eco­no­mie­suis­se pren­de­rà po­si­zio­ne nei pros­si­mi mesi su altre que­stio­ni sol­le­va­te in ma­te­ria di re­go­la­men­ta­zio­ne.

Il rap­por­to con­tie­ne altre pro­po­ste di re­vi­sio­ne del­l’I­VA. Esso au­spi­ca tra l’al­tro una mi­glior col­la­bo­ra­zio­ne tra le Am­mi­ni­stra­zio­ni fe­de­ra­li delle con­tri­bu­zio­ni e delle do­ga­ne, la quale sem­pli­fi­che­reb­be no­te­vol­men­te la vita degli im­por­ta­to­ri, e in par­ti­co­la­re quel­la delle PMI.
eco­no­mie­suis­se pren­de­rà po­si­zio­ne nei pros­si­mi mesi su altre que­stio­ni sol­le­va­te in ma­te­ria di re­go­la­men­ta­zio­ne.