Co­glie­re le op­por­tu­ni­tà della di­gi­ta­liz­za­zio­ne

Dove si situa la Sviz­ze­ra in ma­te­ria di di­gi­ta­liz­za­zio­ne? La piat­ta­for­ma on­li­ne lan­cia­ta da di­gi­tal.swiss fa il punto sui pro­gres­si rea­liz­za­ti in Sviz­ze­ra in que­sto set­to­re. Que­sto pro­get­to, ba­sa­to sul­l’A­gen­da di­gi­ta­le 2.0 di IC­Tswi­tzer­land ed eco­no­mie­suis­se, va­lu­ta i pro­gres­si della di­gi­ta­liz­za­zio­ne in quin­di­ci set­to­ri. Rias­su­men­do, la Sviz­ze­ra è ben po­si­zio­na­ta, ma ri­ma­ne an­co­ra pa­rec­chio da fare.

La di­gi­ta­liz­za­zio­ne di­ven­ta sem­pre più un mo­to­re del­l’in­no­va­zio­ne nel­l’am­bi­to del­l’e­co­no­mia e della so­cie­tà. Le tec­no­lo­gie di­rom­pen­ti met­to­no sotto sopra in­te­ri set­to­ri. UBER e Airbnb sono solo i pre­cur­so­ri di un’e­vo­lu­zio­ne che si pro­pa­ghe­rà ben pre­sto a tutta l’e­co­no­mia. Al­cu­ne fab­bri­che di­ven­ta­no in­tel­li­gen­ti, si or­ga­niz­za­no e si ri­pa­ra­no gra­zie a sen­so­ri e col­le­ga­men­ti senza fili. Al­cu­ni me­di­ci uti­liz­za­no degli as­si­sten­ti di­gi­ta­li per la pre­ven­zio­ne, la dia­gno­sti­ca e i trat­ta­men­ti. Il set­to­re dei media è in piena evo­lu­zio­ne, le fron­tie­re tra i di­ver­si mezzi di co­mu­ni­ca­zio­ne scom­pa­io­no.

Ecco al­cu­ni esem­pi della tra­sfor­ma­zio­ne di­gi­ta­le che di­la­ga in Sviz­ze­ra. È ral­le­gran­te co­sta­ta­re che, se­con­do un’in­chie­sta, oltre il 60% degli Sviz­ze­ri ve­do­no la di­gi­ta­liz­za­zio­ne del­l’e­co­no­mia e della so­cie­tà come un’op­por­tu­ni­tà. Anche eco­no­mie­suis­se ne è con­vin­ta. Quale cam­pio­nes­sa del­l’in­no­va­zio­ne, la Sviz­ze­ra oc­cu­pa una po­si­zio­ne idea­le per usci­re vin­ci­tri­ce dalla tra­sfor­ma­zio­ne di­gi­ta­le.

Co­glie­re le op­por­tu­ni­tà e le sfide della di­gi­ta­liz­za­zio­ne
Il sito di­gi­tal.swiss si situa in que­sto con­te­sto. Ba­san­do­si su 60 in­di­ca­to­ri in quin­di­ci set­to­ri, que­sta piat­ta­for­ma mo­stra i pro­gres­si della di­gi­ta­liz­za­zio­ne in Sviz­ze­ra e de­no­mi­na i punti forti e de­bo­li della sua ap­pli­ca­zio­ne. Al cen­tro di que­sto di­spo­si­ti­vo, vi è l’in­di­ce di­gi­tal.swiss, che mette in evi­den­za i pro­gres­si rea­liz­za­ti, pren­den­do in con­si­de­ra­zio­ne nu­me­ro­si set­to­ri come le in­fra­strut­tu­re, l’in­du­stria 4.0 o la for­ma­zio­ne. eco­no­mie­suis­se si è im­pe­gna­ta con con­vin­zio­ne nel gre­mio di que­sto pro­get­to e nei temi «set­to­ri eco­no­mi­ci» e «mo­bi­li­tà». Que­sta azio­ne con­cre­tiz­za in ma­nie­ra prag­ma­ti­ca l’A­gen­da nu­me­ri­ca 2.0.

Quali sono i prin­ci­pa­li in­se­gna­men­ti che si pos­so­no trar­re? In primo luogo, che la di­gi­ta­liz­za­zio­ne ri­guar­da tutta l’e­co­no­mia e la so­cie­tà. Gra­zie ad ec­cel­len­ti in­fra­strut­tu­re di base e alla sua com­pe­ti­ti­vi­tà in­ter­na­zio­na­le ele­va­ta, la Sviz­ze­ra oc­cu­pa una buona po­si­zio­ne nel­l’am­bi­to della tra­sfor­ma­zio­ne di­gi­ta­le. Oc­cor­re crea­re le con­di­zio­ni qua­dro che pro­muo­va­no l’in­no­va­zio­ne di­gi­ta­le in­ve­ce di fre­nar­la. A que­sto pro­po­si­to, si pensi in par­ti­co­la­re alla pos­si­bi­li­tà di as­su­me­re la­vo­ra­to­ri qua­li­fi­ca­ti, alle di­spo­si­zio­ni sulla pro­te­zio­ne dei dati o a un con­te­sto fa­vo­re­vo­le alle start-up at­ti­ve nelle TIC.

Co­glia­mo le op­por­tu­ni­tà che si pre­sen­ta­no e im­pe­gnia­mo­ci as­sie­me a fa­vo­re di una «smart Swi­tzer­land»!