Cogliere le opportunità della digitalizzazione

Dove si situa la Svizzera in materia di digitalizzazione? La piattaforma online lanciata da digital.swiss fa il punto sui progressi realizzati in Svizzera in questo settore. Questo progetto, basato sull’Agenda digitale 2.0 di ICTswitzerland ed economiesuisse, valuta i progressi della digitalizzazione in quindici settori. Riassumendo, la Svizzera è ben posizionata, ma rimane ancora parecchio da fare.

La digitalizzazione diventa sempre più un motore dell’innovazione nell’ambito dell’economia e della società. Le tecnologie dirompenti mettono sotto sopra interi settori. UBER e Airbnb sono solo i precursori di un’evoluzione che si propagherà ben presto a tutta l’economia. Alcune fabbriche diventano intelligenti, si organizzano e si riparano grazie a sensori e collegamenti senza fili. Alcuni medici utilizzano degli assistenti digitali per la prevenzione, la diagnostica e i trattamenti. Il settore dei media è in piena evoluzione, le frontiere tra i diversi mezzi di comunicazione scompaiono.

Ecco alcuni esempi della trasformazione digitale che dilaga in Svizzera. È rallegrante costatare che, secondo un’inchiesta, oltre il 60% degli Svizzeri vedono la digitalizzazione dell’economia e della società come un’opportunità. Anche economiesuisse ne è convinta. Quale campionessa dell’innovazione, la Svizzera occupa una posizione ideale per uscire vincitrice dalla trasformazione digitale.

Cogliere le opportunità e le sfide della digitalizzazione
Il sito digital.swiss si situa in questo contesto. Basandosi su 60 indicatori in quindici settori, questa piattaforma mostra i progressi della digitalizzazione in Svizzera e denomina i punti forti e deboli della sua applicazione. Al centro di questo dispositivo, vi è l’indice digital.swiss, che mette in evidenza i progressi realizzati, prendendo in considerazione numerosi settori come le infrastrutture, l’industria 4.0 o la formazione. economiesuisse si è impegnata con convinzione nel gremio di questo progetto e nei temi «settori economici» e «mobilità». Questa azione concretizza in maniera pragmatica l’Agenda numerica 2.0.

Quali sono i principali insegnamenti che si possono trarre? In primo luogo, che la digitalizzazione riguarda tutta l’economia e la società. Grazie ad eccellenti infrastrutture di base e alla sua competitività internazionale elevata, la Svizzera occupa una buona posizione nell’ambito della trasformazione digitale. Occorre creare le condizioni quadro che promuovano l’innovazione digitale invece di frenarla. A questo proposito, si pensi in particolare alla possibilità di assumere lavoratori qualificati, alle disposizioni sulla protezione dei dati o a un contesto favorevole alle start-up attive nelle TIC.

Cogliamo le opportunità che si presentano e impegniamoci assieme a favore di una «smart Switzerland»!