Risposta a una consultazione

Modifica del Codice di procedura civile (CPC)

Il Codice di procedura civile svizzero (CPC), entrato in vigore il 1o gennaio 2011, ha uniformato a livello svizzero le regole di procedura civile che variavano da un cantone all’altro. Questa uniformazione ha aumentato l’efficacia delle relative procedure. Il CPC si è dimostrato efficiente nella pratica. La presente revisione si limita a dei punti tecnici considerando le esperienze realizzate.

• economiesuisse sostiene gli adattamenti tecnici che semplificano il coordinamento delle procedure contribuendo così ad aumentare l’efficacia.
  • L’organizzazione respinge invece chiaramente gli strumenti proposti per l’attuazione collettiva di diritti. Essi non sono usuali nel nostro sistema giuridico e non abbiamo nessun tipo di esperienza con questi ultimi. I progressi tecnici e la digitalizzazione rafforzano le possibilità di utilizzo degli strumenti esistenti.
  • Infine, salutiamo espressamente l’introduzione di un segreto professionale per i giuristi d’impresa.