Eliminati falsi incentivi nel sistema sanitario
Il SÌ al finanziamento uniforme è un passo importante verso la riduzione dei costi sanitari e il miglioramento del coordinamento del sistema sanitario. economiesuisse accoglie con favore la decisione del popolo. Tuttavia, il NO alla fase di potenziamento 2023 delle strade nazionali aggraverà ulteriormente la pressione sulla rete stradale.
Le riforme della sanità sono possibili in Svizzera. La Svizzera dice SÌ al finanziamento uniforme delle prestazioni sanitarie. In questo modo si elimina un disincentivo di lunga data: le prestazioni sanitarie ambulatoriali e stazionarie verranno finanziate allo stesso modo, il che creerà trasparenza, ridurrà l'onere per i contribuenti e rafforzerà le cure integrate. La via è ora libera per una fornitura di servizi più efficiente in termini di costi e per un migliore coordinamento dei trattamenti.
Stallo delle strade nazionali: servono nuove soluzioni
La bocciatura della fase di potenziamento 2023 delle strade nazionali significa che non sarà possibile realizzare i miglioramenti urgenti alla rete stradale. I congestionamenti ed i crescenti costi dovuti al traffico rimarranno per il momento irrisolti, con conseguenze negative per l'economia e la società. Occorre ora esaminare soluzioni alternative per soddisfare le crescenti esigenze della nostra rete di trasporto. L'economia svizzera continua a credere che un migliore coordinamento tra strada e ferrovia in termini di mobilità integrata debba costituire la base per le discussioni future.