L'autoregolamentazione, uno strumento efficace per il settore finanziario
Il settore finanziario svizzero ha introdotto ampie misure di autoregolamentazione per prevenire il greenwashing, tra cui requisiti per la definizione di obiettivi di investimento sostenibili, trasparenza sulla sostenibilità e monitoraggio indipendente. Sono previsti periodi transitori fino alla fine del 2026. Il Consiglio federale ha recentemente accolto con favore queste nuove disposizioni. Alla luce dei progressi compiuti, ha deciso di non adottare per il momento una regolamentazione statale; un'ulteriore valutazione è prevista entro la fine del 2027.
economiesuisse saluta con favore la decisione del Consiglio federale. Da molti anni economiesuisse sottolinea l'importanza dell'autoregolamentazione in Svizzera. Quest’ultima consente di reagire più rapidamente e di adattarsi meglio alle mutevoli condizioni di mercato rispetto alle disposizioni statali.
L'autoregolamentazione non è un successo solo in Svizzera, ma è riconosciuta a livello mondiale. I principali argomenti a favore dell'autoregolamentazione sono i seguenti:
1. Efficacia e flessibilità: l'autoregolamentazione consente di sviluppare rapidamente soluzioni adatte alle esigenze specifiche di un settore, il che è particolarmente vantaggioso in settori dinamici come quello finanziario. Una regolamentazione flessibile e adeguata consente alle aziende di sviluppare e implementare soluzioni innovative senza essere limitate da rigide disposizioni statali. Ciò favorisce un'economia dinamica e competitiva. Il fatto di basarsi su principi offre la possibilità di un'applicazione efficace, adattata a ogni situazione. Negli ultimi anni, l'Associazione svizzera dei banchieri ha rivisto più volte le sue linee guida sulle transazioni ipotecarie per tenere conto degli sviluppi del mercato.
2. Rapporto costi-benefici: i costi per l'implementazione e l'applicazione delle misure di autoregolamentazione sono generalmente inferiori a quelli della regolamentazione statale, in quanto non sono necessari ampi processi burocratici. Inoltre, le norme settoriali sono generalmente più efficaci dei controlli statali. Le imprese hanno tutto l'interesse a rispettare le norme da loro stesse stabilite per conservare la fiducia dei loro clienti e partner commerciali.
3. Approccio pragmatico e co-creazione: le normative settoriali spesso tengono maggiormente conto delle condizioni e dei requisiti effettivi del settore in questione, perché sono redatte in collaborazione con gli esperti degli istituti o delle imprese interessate. Coinvolgere gli interessati ed elaborare insieme soluzioni è un principio collaudato in Svizzera. Questo vale in molti settori, dalla democrazia diretta al partenariato tra datori di lavoro e lavoratori, fino all'autoregolamentazione, in cui lo Stato e gli attori privati lavorano insieme. È una componente importante del modello a cui la Svizzera deve il suo successo.
4. Riconoscimento internazionale: numerosi paesi considerano l’autoregolamentazione svizzera come un modello, ciò che comprova la sua efficacia.
Importanza dell’autoregolamentazione in relazione alle attuali discussioni legislative
economiesuisse continuerà a impegnarsi affinché i vantaggi e l'importanza dell'autoregolamentazione per la piazza economica svizzera siano tenuti in considerazione. Attualmente sono in discussione diversi progetti del Consiglio federale in cui l'autoregolamentazione svolge un ruolo decisivo. Tra questi, la revisione della Legge sul riciclaggio di denaro (LRD), con i suoi organismi di autoregolamentazione ben consolidati, e la revisione della Legge sulle infrastrutture dei mercati finanziari (LInFi).
Grazie ai risultati positivi dell'autoregolamentazione, la Svizzera sta rafforzando la sua posizione non solo come importante centro finanziario che unisce elevati standard etici ed efficienza economica, ma anche come piazza economica in generale. Un quadro normativo stabile ed efficace è fondamentale per l'attrattività e la competitività della piazza economica svizzera e contribuisce in modo decisivo al suo successo a lungo termine.