Finanze federali: una sfida per la politica
Il primo compito del nuovo ministro delle finanze Karin Keller-Sutter all'inizio dell'anno è stato impegnativo. Dopo che negli ultimi due anni il Parlamento aveva approvato continuamente nuove spese senza occuparsi del finanziamento, si sono manifestati all’orizzonte elevati deficit per i prossimi anni. Questi deficit sono strutturali, cioè non consentiti dal freno all'indebitamento. Come primo passo, Karin Keller-Sutter ha quindi dovuto presentare un preventivo per il 2024 che rispettasse il freno all’indebitamento. Il secondo passo è stato quello di ridurre l'onere del piano finanziario a partire dal 2025. Il Parlamento è ora tenuto ad adeguare le finanze federali al freno all'indebitamento.
Nella sessione invernale devono essere approvati il preventivo 2024 e il piano finanziario per il periodo 2025-2027. Con il preventivo 2024 è stato possibile realizzare misure correttive per un totale di due miliardi di franchi. Il bilancio 2024 è praticamente in attivo e i deficit del piano finanziario possono essere ridotti in modo significativo con l'attuazione delle misure di sgravio previste.
Le finanze federali sono un tema importante della sessione invernale
Il Parlamento federale appena eletto si trova ad affrontare una sfida nella sua prima sessione. Il preventivo 2024 e la pianificazione finanziaria per il periodo 2025-2027 devono essere approvati nella sessione invernale. Tuttavia, la politica finanziaria accompagnerà il Parlamento per tutta la prossima legislatura. Da un lato, il bilancio federale per gli anni dal 2025 in poi non è ancora in grado di rispettare il freno all'indebitamento. Ci sono ancora disavanzi non autorizzati fino a 1,2 miliardi di franchi. L'entità della necessità di intervento dipenderà in ultima analisi dalle decisioni che il Parlamento prenderà nei prossimi mesi. D'altra parte, le sfide generali, come le decisioni di spesa non finanziate correnti o la forte crescita delle spese impegnate, stanno diventando più acute.
Il nuovo dossierpolitica riprende gli attuali sviluppi della politica finanziaria ed evidenzia le sfide più importanti per i prossimi anni.
Tra l'altro, quest'anno il freno all'indebitamento compie 20 anni! L'attuale politica e decisione di nuove spese senza i necessari finanziamenti dimostra quanto sia ancora importante e corretto il freno all'indebitamento. Per saperne di più.