Tavola rotonda sulla finanza sostenibile
La scorsa settimana, alcuni rappresentanti di alto rango dell’amministrazione e dell’economia hanno discusso di finanza sostenibile nell’ambito di una tavola rotonda proposta da SIX ed economiesuisse. L’evento ha mostrato che la collaborazione del settore della finanza e dell’economia reale è indispensabile sulle questioni relative alla sostenibilità. Per tutti coloro che non hanno potuto assistere all’evento in diretta, eccone un riassunto.
Numerose imprese svizzere si impegnano da molto tempo a favore di soluzioni che favoriscono lo sviluppo sostenibile nelle sue tre dimensioni: sociale, ecologica e, ovviamente, economica. Questo approccio è attrattivo per gli investitori che cercano sempre più prodotti d’investimento sostenibili. La tendenza verso la finanza sostenibile ha un impatto sulle imprese quotate in Borsa ma anche sulle PMI a lungo termine. Le imprese che soddisfano i criteri di sostenibilità e possono provarlo fornendo i dati richiesti dalle banche beneficiano di vantaggi competitivi.
Sfide diverse in funzione del settore
Nella sua presentazione, Philipp Hildebrand, vice-presidente di BlackRock, ha chiaramente indicato che la finanza sostenibile, un settore attualmente di nicchia, dominerà il mercato in un prossimo futuro. La crisi del coronavirus ha del resto accelerato questo processo. La questione del clima occupa un posto preponderante nella finanza sostenibile, ma ciò potrebbe rapidamente cambiare. L’aspetto della biodiversità, ad esempio, sta guadagnando importanza. La tavola rotonda ha evidenziato la diversità delle sfide alle quali le imprese sono confrontate. Occorre esaminare gli obiettivi di sostenibilità caso per caso per sapere ciò che può realmente essere realizzato nell’ambito di un determinato modello economico. Emmi, la società di trasformazione del latte, sta ad esempio studiando l’intensità delle emissioni nel processo di produzione attribuibili alle mucche.
Il coordinamento tra il settore della finanza e quello dell'economia è importante
La discussione ha inoltre posto alla luce gli sviluppi internazionali, quali l’elaborazione di una tassonomia europea che permetta di distinguere le possibilità d’investimento (non) sostenibili. Secondo gli ambienti economici, è decisivo che tutti i settori possano partecipare agli sviluppi attuali senza discriminazioni. Bisogna inoltre evitare che le libertà degli attori del mercato e degli investitori siano prematuramente e inutilmente ristrette. Il coordinamento con i settori interessati, che economiesuisse promuove – attraverso ad esempio la tavola rotonda – è molto importante.