È importante realizzare rapidamente la riforma fiscale
Durante la sua prima seduta dedicata all’esame dettagliato del progetto fiscale, la Commissione dell’economia e dei tributi si è allineata al Consiglio degli Stati su dei punti importanti. Anche se i dibattiti non sono ancora conclusi, le probabilità di trovare una soluzione ampiamente sostenuta sembrano buone. economiesuisse si compiace del fatto che l'ambizioso calendario del Consiglio federale sarà probabilmente rispettato e che presto prevarrà la certezza del diritto per le imprese in Svizzera.
La riforma, denominata “Legge federale sulla riforma fiscale e sul finanziamento dell’AVS” (RFFA) riveste la massima importanza non solo per gli ambienti economici, ma anche per l’insieme del paese. Da anni le norme fiscali svizzere per le società internazionali non vengono accettate a livello internazionale e la pressione esercitata sulla Svizzera affinché le adatti continua a crescere. La Svizzera non è obbligata ad adeguare le norme e potrebbe resistere alle pressioni, come ha fatto negli ultimi dieci anni.
Il Consiglio federale ha dunque fatto bene a portare avanti rapidamente una nuova riforma. Per quanto concerne il Consiglio degli Stati, esso ha posto le basi di una soluzione che, anche se non ha suscitato l’entusiasmo negli ambienti economici, ha delle probabilità di essere ampiamente condivisa, ciò che non era finora possibile. Questo sostegno sarà decisivo nell’ipotesi di un nuovo referendum.
Considerata l’importanza della riforma fiscale per la sicurezza a lungo termine della piazza economica svizzera e per decine di migliaia di impieghi e miliardi di entrate fiscali, il Comitato direttivo di economiesuisse ha deciso di sostenere il compromesso del Consiglio degli Stati, a condizione che esso possa trovare un consenso e una soluzione entro l’autunno. Questo sembra ora alla portata del Parlamento.