Sfrut­ta­re Davos a van­tag­gio della Sviz­ze­ra

Que­sta set­ti­ma­na la Sviz­ze­ra si trova an­co­ra una volta sotto i pro­iet­to­ri in­ter­na­zio­na­li con il World Eco­no­mic Forum a Davos. Lan­cian­do que­sta ma­ni­fe­sta­zio­ne, Klaus Sch­wab ha crea­to una piat­ta­for­ma molto im­por­tan­te per il no­stro paese. E que­sto a dop­pia ra­gio­ne.

​In primo luogo, il Forum eco­no­mi­co mon­dia­le ha per­mes­so di scri­ve­re un ca­pi­to­lo ap­pas­sio­nan­te nella sto­ria della Sviz­ze­ra quale ospi­te di con­fe­ren­ze in­ter­na­zio­na­li. Davos è una ve­tri­na im­por­tan­te per il no­stro im­pe­gno a fa­vo­re della ri­so­lu­zio­ne di sfide po­li­ti­che ed eco­no­mi­che mon­dia­li, un im­pe­gno ri­co­no­sciu­to a li­vel­lo in­ter­na­zio­na­le. Inol­tre, molte or­ga­niz­za­zio­ni in­ter­na­zio­na­li pro­muo­vo­no in­con­tri nel­l’am­bi­to del WEF – il mini in­con­tro mi­ni­ste­ria­le an­nua­le del­l’OMC ne co­sti­tui­sce un esem­pio. Que­ste at­ti­vi­tà raf­for­za­no ul­te­rior­men­te l’im­por­tan­za del Forum.

Se­con­do, il WEF è molto at­trat­ti­vo per la Sviz­ze­ra dal punto di vista della po­li­ti­ca este­ra. Il no­stro go­ver­no deve sfrut­ta­re an­co­ra me­glio que­sta tri­bu­na unica per di­fen­de­re gli in­te­res­si eco­no­mi­ci del no­stro paese e pre­sen­tar­lo nel mi­glio­re dei modi. In ef­fet­ti, da un certo tempo si co­sta­ta che la Sviz­ze­ra si trova sem­pre più re­le­ga­ta in se­con­do piano in vari or­ga­ni in­ter­na­zio­na­li. No­no­stan­te il suo in­ne­ga­bi­le peso eco­no­mi­co, la Sviz­ze­ra deve pren­de­re posto tra gli spet­ta­to­ri du­ran­te gli in­con­tri uf­fi­cia­li del G-20. In que­sto con­te­sto, il WEF ci offre re­go­lar­men­te un ruolo cre­di­bi­le e molto vi­si­bi­le sulla scena in­ter­na­zio­na­le.