I trasporti pubblici di domani: più efficaci, trasparenti e con una migliore ripartizione dei ruoli
Le FFS hanno svelato i loro conti per l’esercizio 2011. economiesuisse saluta gli sforzi fatti per aumentare l’efficacia del traffico ferroviario. Gli ambienti economici sono tuttavia preoccupati per le distorsioni della concorrenza, per i conflitti d’obiettivi nei trasporti pubblici e per il forte indebitamento delle FFS.
Secondo un comunicato stampa pubblicato oggi, le FFS hanno registrato nel 2011 un risultato di 338,7 milioni di franchi, superiore a quello del 2010 (298,3). Questo si spiega grazie ad una gestione degli investimenti e dei debiti più mirata, così come dei guadagni d’efficacia sul lato delle infrastrutture, del personale e di FFS Cargo. Il risultato registrato nel settore del trasporto dei viaggiatori è stato di 213,9 milioni di franchi, quindi nettamente inferiore a quello del 2010 (292,6). Secondo le FFS, la domanda è diminuita, mentre i prezzi di tracciato sono aumentati. In questo contesto, le FFS considerano i guadagni d’efficienza come un “compito permanente”.
economiesuisse saluta gli sforzi delle FFS per aumentare l’efficienza del traffico ferroviario. Si tratta in particolare di migliorare la trasparenza in termini di costi, di responsabilità e di processi. economiesuisse lo chiede già da anni. Questo mostra ancora una volta che solo la pressione sui costi spinge le imprese (statali) a rivedere i loro modelli di lavoro e ad accrescere la loro efficacia. Uno dei principali ostacoli nel settore dei trasporti pubblici è la verità dei costi, che prevede la fatturazione ai clienti finali dei prezzi dei tracciati.
L’economia è ancora preoccupata per le distorsioni della concorrenza, i conflitti d’interesse tra i ruoli di regolatore, gestore e proprietario così come per il forte indebitamento delle FFS. Un’altra questione resta senza risposta già da tempo: a quali obiettivi, in materia di trasporti, bisogna dare la priorità? Bisogna trasportare la merce tramite ferrovia o continuare a privilegiare il trasporto dei passeggeri? Nell’ambito del progetto relativo al finanziamento e all’ampliamento dell’infrastruttura ferroviaria (FAIF) è possibile agire politicamente su più fronti. Gli ambienti politici devono chiaramente prendere posizione. Urgono soluzioni credibili e decisioni coerenti nei trasporti pubblici. Infrastrutture di trasporto efficaci e finanziate a lungo termine rappresentano un interesse preponderante per l’economia.
economiesuisse saluta gli sforzi delle FFS per aumentare l’efficienza del traffico ferroviario. Si tratta in particolare di migliorare la trasparenza in termini di costi, di responsabilità e di processi. economiesuisse lo chiede già da anni. Questo mostra ancora una volta che solo la pressione sui costi spinge le imprese (statali) a rivedere i loro modelli di lavoro e ad accrescere la loro efficacia. Uno dei principali ostacoli nel settore dei trasporti pubblici è la verità dei costi, che prevede la fatturazione ai clienti finali dei prezzi dei tracciati.
L’economia è ancora preoccupata per le distorsioni della concorrenza, i conflitti d’interesse tra i ruoli di regolatore, gestore e proprietario così come per il forte indebitamento delle FFS. Un’altra questione resta senza risposta già da tempo: a quali obiettivi, in materia di trasporti, bisogna dare la priorità? Bisogna trasportare la merce tramite ferrovia o continuare a privilegiare il trasporto dei passeggeri? Nell’ambito del progetto relativo al finanziamento e all’ampliamento dell’infrastruttura ferroviaria (FAIF) è possibile agire politicamente su più fronti. Gli ambienti politici devono chiaramente prendere posizione. Urgono soluzioni credibili e decisioni coerenti nei trasporti pubblici. Infrastrutture di trasporto efficaci e finanziate a lungo termine rappresentano un interesse preponderante per l’economia.