DaziT e re­vi­sio­ne della legge do­ga­na­le

Il pro­gram­ma di tra­sfor­ma­zio­ne DaziT del­l'Uf­fi­cio fe­de­ra­le delle do­ga­ne e della si­cu­rez­za dei con­fi­ni (UDSC) è in corso dal 2018. Que­sto pro­get­to glo­ba­le du­re­rà fino alla fine del 2026 e per­se­gue tre obiet­ti­vi prin­ci­pa­li: la sem­pli­fi­ca­zio­ne e la di­gi­ta­liz­za­zio­ne dei pro­ces­si do­ga­na­li e l'ul­te­rio­re svi­lup­po or­ga­niz­za­ti­vo del­l'am­mi­ni­stra­zio­ne do­ga­na­le. In linea di prin­ci­pio, eco­no­mie­suis­se ac­co­glie con fa­vo­re que­sta mo­der­niz­za­zio­ne. eco­no­mie­suis­se si ado­pe­ra at­ti­va­men­te af­fin­ché il DaziT sia at­tua­to nel­l'in­te­res­se del­l'e­co­no­mia e rap­pre­sen­ti ef­fet­ti­va­men­te delle sem­pli­fi­ca­zio­ni per le azien­de in­te­res­sa­te.

La nostra posizione

su DaziT:

  • Pro­ce­du­re do­ga­na­li mo­der­ne ed ef­fi­cien­ti sono fon­da­men­ta­li per l'e­co­no­mia sviz­ze­ra, col­le­ga­ta in rete a li­vel­lo in­ter­na­zio­na­le. Per l'in­du­stria sviz­ze­ra del­l’e­spor­ta­zio­ne i pro­ces­si ob­so­le­ti e com­ples­si di oggi com­por­ta­no tempi e costi ag­giun­ti­vi per un to­ta­le di circa CHF 500 mi­lio­ni al­l'an­no.
  • Uno degli obiet­ti­vi prin­ci­pa­li del DaziT è la sem­pli­fi­ca­zio­ne delle pro­ce­du­re do­ga­na­li, come la stan­dar­diz­za­zio­ne, la di­gi­ta­liz­za­zio­ne o l'au­to­ma­zio­ne dei pro­ces­si. Dal punto di vista di eco­no­mie­suis­se, que­sti obiet­ti­vi pos­so­no es­se­re rag­giun­ti senza com­por­ta­re spese ag­giun­ti­ve spro­por­zio­na­te per l'e­co­no­mia.
  • Im­por­tan­ti pro­get­ti nel­l'am­bi­to del DaziT, come il si­ste­ma di cir­co­la­zio­ne delle merci Pas­sar, do­vreb­be­ro es­se­re at­tua­ti con la mas­si­ma prio­ri­tà, con le op­por­tu­ne sem­pli­fi­ca­zio­ni e nel­l'in­te­res­se del­l'e­co­no­mia.

sulla nuova legge sulle do­ga­ne:

  • In linea di prin­ci­pio, eco­no­mie­suis­se ac­co­glie con fa­vo­re la sem­pli­fi­ca­zio­ne, la mo­der­niz­za­zio­ne e la di­gi­ta­liz­za­zio­ne dei pro­ces­si do­ga­na­li pre­vi­ste dalla pro­po­sta di legge.
  • Tut­ta­via, la re­vi­sio­ne della legge è ac­com­pa­gna­ta anche da un certo spo­sta­men­to delle di­spo­si­zio­ni a li­vel­lo di or­di­nan­za. Dal mo­men­to che l'or­di­nan­za non è an­co­ra stata ela­bo­ra­ta, non è pos­si­bi­le ef­fet­tua­re una va­lu­ta­zio­ne com­ples­si­va.
  • eco­no­mie­suis­se ri­tie­ne es­sen­zia­le che il testo giu­ri­di­co sia for­mu­la­to in modo chia­ro, so­prat­tut­to per quan­to ri­guar­da la nuova ter­mi­no­lo­gia. Per por­ta­re a sem­pli­fi­ca­zio­ni si­gni­fi­ca­ti­ve per le azien­de, i nuovi ruoli do­vreb­be­ro es­se­re for­mu­la­ti chia­ra­men­te e le loro re­spon­sa­bi­li­tà re­go­la­men­ta­te in modo coe­ren­te.
  • Le norme pre­vi­ste per la rac­col­ta e il trat­ta­men­to dei dati con­fe­ri­sco­no al­l'am­mi­ni­stra­zio­ne ampi po­te­ri. In que­sto con­te­sto, il re­qui­si­to della ne­ces­si­tà e della de­sti­na­zio­ne vin­co­la­ta, oltre a ga­ran­ti­re la pro­te­zio­ne dei dati in ge­ne­ra­le, di­ven­ta par­ti­co­lar­men­te ri­le­van­te.
  • Inol­tre, è ne­ces­sa­rio uno stret­to coor­di­na­men­to della re­vi­sio­ne della legge do­ga­na­le con le altre leggi ad essa col­le­ga­te, in par­ti­co­la­re la legge sul­l'I­VA.
340Giorni18Ore40Minuti58Secondi

Per l’e­co­no­mia DaziT com­por­ta molti cam­bia­men­ti in un'am­pia gamma di set­to­ri. In primo luogo, con l'in­tro­du­zio­ne del nuovo si­ste­ma di traf­fi­co merci Pas­sar, de­vo­no es­se­re adat­ta­ti i si­ste­mi in­for­ma­ti­ci delle sin­go­le azien­de. In se­con­do luogo, con la nuova legge sulle do­ga­ne en­tra­no in vi­go­re nuove con­di­zio­ni qua­dro le­ga­li. Terzo, le nuove pro­ce­du­re com­por­ta­no nuovi pro­ces­si am­mi­ni­stra­ti­vi e nuove sca­den­ze. Di con­se­guen­za, l'e­co­no­mia sviz­ze­ra at­ti­va nel com­mer­cio este­ro è di­ret­ta­men­te in­fluen­za­ta dal DaziT in larga mi­su­ra e in molti modi. Nelle sin­go­le azien­de i cam­bia­men­ti resi ne­ces­sa­ri da DaziT ri­chie­do­no, una tan­tum, in­gen­ti ri­sor­se fi­nan­zia­rie e umane. Per que­sto mo­ti­vo, eco­no­mie­suis­se con­si­de­ra es­sen­zia­le la par­te­ci­pa­zio­ne at­ti­va degli am­bien­ti eco­no­mi­ci a li­vel­lo tec­ni­co e stra­te­gi­co. Solo gra­zie a un'in­for­ma­zio­ne tem­pe­sti­va e con­ti­nua sui vari sot­to­pro­get­ti è pos­si­bi­le ga­ran­ti­re la tem­pe­sti­va im­ple­men­ta­zio­ne in­ter­na del­l'a­zien­da e rea­liz­za­re con suc­ces­so DaziT.

Più in­for­ma­zio­ni: