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Meno burocrazia per le PMI e i privati

EasyGov.swiss è lo sportello online delle PMI. Da quasi due anni, esso riduce considerevolmente gli oneri amministrativi delle imprese aiutandole così a ridurre le loro spese e il tempo dedicato alle varie pratiche amministrative. La piattaforma digitale ha recentemente ampliato la sua paletta di servizi, che include ora anche i servizi degli uffici d’esecuzione.

Nuove importanti funzioni sono state aggiunte alla piattaforma EasyGov.swiss. Sono ora legati alla piattaforma anche gli uffici di esecuzione. Impresa o privato, ognuno può chiedere informazioni relative alle procedure o presentare domande d’esecuzione. Il sistema propone automaticamente l’ufficio competente. Per ottenere un’informazione che riguarda procedure legate ad un’impresa, è così possibile raccogliere tutte le informazioni richieste online. Mediante una firma digitale, è possibile effettuare le procedure online dalla A alla Z. Dall'inizio di luglio sono disponibili i seguenti nuovi servizi: 

  • Un formulario ad hoc permette di effettuare online le richieste di fideiussione.
  • È possibile avviare delle procedure nei confronti di privati o di una persona giuridica.
  • È inoltre possibile richiedere un estratto dell’ufficio d’esecuzione. Ciò vale anche per le persone giuridiche e questo senza registrazione online (nella parte pubblica).

UN’OFFERTA IN COSTANTE SVILUPPO

Creando la piattaforma EasyGov.swiss nell’autunno 2017, la Seco ha compiuto un passo enorme verso la digitalizzazione dell’amministrazione. Nelle procedure presso le autorità, occorre spesso fornire varie volte le stesse informazioni, poiché i diversi servizi utilizzano formulari e sistemi diversi. Questo non è soltanto fastidioso, ma provoca anche dei costi. L’amministrazione ne è consapevole e sviluppa costantemente l’offerta di servizi.

Dal 2017 le imprese possono accedere ad un’ampia offerta di servizi e procedure con le autorità, in formato digitale, riuniti in un’unica piattaforma. Questo riduce gli oneri amministrativi delle imprese e permette loro di concentrarsi sulla loro attività principale. Oltre 13’000 PMI effettuano già delle pratiche attraverso questa piattaforma ufficiale della Confederazione, dei Cantoni e dei Comuni.