Sviluppo dello sportello online all’attenzione delle aziende
Lo sportello online EasyGov.swiss, creato più di cinque anni fa, ha quale obiettivo di ridurre gli oneri amministrativi delle aziende. Questa piattaforma permette alle PMI e ai privati di guadagnare tempo nelle interazioni con le autorità e di ridurre le relative spese. Un nuovo aggiornamento del portale ha apportato delle novità: il «Conteggio IVA easy» dell’Amministrazione federale delle contribuzioni è ora accessibile direttamente su EasyGov.
La piattaforma EasyGov.swiss fa parte, dal 2017, della strategia di digitalizzazione della Segreteria di Stato dell’economia. Essa semplifica le procedure mediante vari formulari e sistemi e centralizza numerosi servizi amministrativi su una piattaforma. Questo riduce gli oneri amministrativi delle aziende e permette loro di concentrarsi sulla loro attività principale. Inoltre, contribuisce ad accelerare i processi di digitalizzazione nell’ambito della Confederazione.
CONTEGGI IVA SEMPLIFICATI
Con l’aggiornamento di EasyGov, gli utenti registrati possono ora accedere direttamente al «Conteggio IVA easy». Questo servizio online dell’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) sostituisce il formulario cartaceo e semplifica la procedura di dichiarazione allo stretto necessario. Inoltre, i rappresentanti fiscali hanno la possibilità di far validare delle dichiarazioni dai loro clienti, ciò che risponde ad un bisogno del settore fiduciario e di consulenza fiscale.
DIRITTO DEGLI STRANIERI: SVILUPPO PROGRESSIVO DELLE DICHIARAZIONI E DELLE AUTORIZZAZIONI
EasyGov supporta ora le aziende nella creazione di notifiche per i dipendenti stranieri e inoltra i documenti all'autorità competente. Nell'ambito di un progetto pilota, il Canton Turgovia è il primo Cantone a rendere disponibili su EasyGov le domande di permesso di lavoro per i cittadini non appartenenti all'UE/AELS. Il nuovo servizio per le autorità pubbliche è rivolto alle PMI e alle autorità cantonali. Nei prossimi anni sono previste ulteriori fasi per diverse categorie di permessi di lavoro. L'obiettivo è semplificare il processo di registrazione e autorizzazione in tutti i 26 Cantoni.