Il portale online per le PMI diventa ancora più attrattivo
EasyGov.swiss, il portale online per le PMI, è stato messo in funzione tre anni fa. Esso accelera ed ottimizza numerose procedure amministrative per le imprese. Dopo l’ultimo aggiornamento, è possibile rilevare e pubblicare alcuni annunci FUSC o registrare un marchio per via elettronica.
EasyGov fa parte della strategia di E-Government Svizzera, organizzazione congiunta della Confederazione, dei cantoni e dei comuni per la promozione dei servizi amministrativi online. L’ultimo aggiornamento integra il processo di pubblicazione per gli annunci ufficiali che devono apparire sul Foglio ufficiale svizzero di commercio (FUSC). Ciò significa che alcune notifiche ufficiali possono essere inserite tramite EasyGov e trasmesse al FUSC. La soluzione «e-trademark» permette di depositare un nuovo marchio o di cambiare l’indirizzo figurante nel registro. L’obiettivo è che le imprese possano ora chiedere titoli di protezione per marchi, brevetti e design presso l’Istituto federale della proprietà intellettuale (IPI).
Digitalizzazione delle PMI accelerata dalla pandemia
Dal suo lancio nel novembre 2017, il portale EasyGov.swiss è stato aggiornato diverse volte. Le imprese possono ora completare tutte le procedure amministrative necessarie per la costituzione di una società online, dall'iscrizione al registro delle imprese all'IVA, alla previdenza sociale e all'assicurazione contro gli infortuni. La crisi sanitaria ha accelerato ulteriormente la digitalizzazione di numerose PMI, ciò che ha avuto un effetto positivo sul numero di società registrate su EasyGov.swiss. Il portale ha così conosciuto una forte crescita da febbraio 2020, con oltre 10’000 nuove imprese. Da allora, più di 30’000 aziende hanno già utilizzato il servizio.