Il Fondo monetario internazionale raccomanda di introdurre una deduzione sui fondi propri
Dopo l’UE anche il Fondo monetario internazionale (FMI) raccomanda di introdurre una deduzione sui fondi propri, come elemento di un sistema fiscale moderno che minimizzi le distorsioni e promuova l’innovazione. Sarebbe positivo evitare di abbandonare troppo rapidamente questo strumento nell’ambito dell’elaborazione del Progetto fiscale 17.
Come modernizzare il sistema fiscale? Il FMI ha esaminato questa questione in una recente pubblicazione (Fiscal Monitor April 2017). La risposta è semplice: le imposte non devono provocare distorsioni. Le risorse devono essere utilizzate laddove sono più produttive e non dove le condizioni fiscali sono più vantaggiose.
Rafforzare le start up
Il FMI ritiene dunque che sia importante trattare tutte le società allo stesso modo sul piano fiscale. L’obiettivo è quello di offrire pari opportunità, di modo che in condizioni concorrenziali identiche, possano imporsi le imprese più innovative. Ora, le società altamente innovative (start-up comprese) dipendono in ampia misura da un finanziamento mediante fondi propri solidi. Dal momento che le prospettive di successo di queste strutture sono incerte, le possibilità di finanziarsi attraverso l’indebitamento sono limitate. È una delle ragioni per le quali il FMI opta per la soppressione del trattamento fiscale privilegiato dei fondi esteri (indebitamento): creando ad esempio una deduzione fiscale sui fondi propri. Un simile sistema rafforza la parità di trattamento fiscale tra i fondi esteri e i fondi propri.
Il FMI si esprime ora a favore di una simile deduzione, come pure la Commissione europea, che ha proposto una misura analoga (deduzione per la crescita e l’investimento). L’idea che si tratti di un elemento importante di un sistema fiscale rivolto al futuro, che minimizza le distorsioni e promuove l’innovazione, si sta imponendo progressivamente a livello internazionale.
Importanza del progetto fiscale svizzero
Il Progetto fiscale 17, che vuole modernizzare il nostro sistema fiscale e ridurre le disparità di trattamento, va globalmente nella stessa direzione delle raccomandazioni del FMI. La deduzione sui fondi propri (imposta sull’utile con deduzione degli interessi) suscita controversie. Tuttavia, considerata la sua possibile introduzione nell’ambito dell’UE e della raccomandazione del FMI, questo elemento non dovrebbe essere abbandonato troppo rapidamente.