Verso un ri­tor­no della cer­tez­za giu­ri­di­ca per le re­gio­ni di mon­ta­gna

​Il Con­si­glio fe­de­ra­le ha aper­to la con­sul­ta­zio­ne re­la­ti­va alla legge d’e­se­cu­zio­ne del­l’i­ni­zia­ti­va sulle re­si­den­ze se­con­da­rie, primo passo in di­re­zio­ne di una cer­tez­za giu­ri­di­ca per le per­so­ne in­te­res­sa­te. eco­no­mie­suis­se chie­de­va già da tempo que­sto passo. La con­sul­ta­zio­ne ri­ve­ste gran­de im­por­tan­za a se­gui­to delle in­cer­tez­ze le­ga­te al­l’in­ter­pre­ta­zio­ne del­l’or­di­nan­za, su­sci­ta­te dalle de­ci­sio­ni prese dal Tri­bu­na­le fe­de­ra­le lo scor­so 22 mag­gio e dei vari in­ter­ven­ti in corso in Par­la­men­to.
​E’ im­por­tan­te che la vo­lon­tà po­po­la­re sia ri­spet­ta­ta. Inol­tre, è es­sen­zia­le che l’a­do­zio­ne della ga­ran­zia di pro­prie­tà san­ci­ta nella Co­sti­tu­zio­ne non pe­na­liz­zi le strut­tu­re fe­de­ra­li della Sviz­ze­ra, in par­ti­co­la­re il mar­gi­ne di ma­no­vra delle re­gio­ni in­te­res­sa­te. L’i­ni­zia­ti­va sulle re­si­den­ze se­con­da­rie con­cer­ne di­ret­ta­men­te oltre 500 co­mu­ni sviz­ze­ri. Due studi della Se­gre­te­ria di Stato del­l’e­co­no­mia (Seco) evi­den­zia­no chia­ra­men­te le sue con­se­guen­ze ne­ga­ti­ve. Oc­cor­re at­te­nuar­le al mo­men­to del­l’ap­pli­ca­zio­ne della de­ci­sio­ne po­po­la­re. Nel corso della cam­pa­gna di vo­ta­zio­ne, gli au­to­ri del­l’i­ni­zia­ti­va ave­va­no af­fer­ma­to che avreb­be­ro dato prova di fles­si­bi­li­tà.

Il pro­get­to la­scia la pos­si­bi­li­tà di co­strui­re nuovi ap­par­ta­men­ti, a con­di­zio­ne che que­sti ul­ti­mi siano uti­liz­za­ti per ac­co­glie­re tu­ri­sti, ciò che è po­si­ti­vo. Anche la pos­si­bi­li­tà di tra­sfor­ma­re degli al­ber­ghi che non sono più red­di­ti­zi è una buona no­ti­zia. eco­no­mie­suis­se esa­mi­ne­rà il pro­get­to dal punto di vista ma­croe­co­no­mi­co e si im­pe­gne­rà, in ac­cor­do con i set­to­ri par­ti­co­lar­men­te in­te­res­sa­ti, a fa­vo­re di un’ap­pli­ca­zio­ne del­l’i­ni­zia­ti­va con­for­me alla Co­sti­tu­zio­ne e prag­ma­ti­ca. La pro­ce­du­ra di con­sul­ta­zio­ne si con­clu­de­rà il 20 ot­to­bre 2013.