Indische Frau in Industriegebäude

Svizzera-India: relazioni commerciali promettenti

La pandemia mondiale di coronavirus getta un’ombra anche sulle relazioni commerciali della Svizzera con l’India. Ciononostante, o precisamente a causa di questo, i due partner hanno sottolineato in occasione della 18a Commissione economica mista le prospettive positive offerte dalle loro relazioni e dai progressi realizzati negli scambi commerciali.

Le relazioni commerciali bilaterali con l’India sono tra le più importanti per la Svizzera nel continente asiatico. Non sono soltanto gli scambi transfrontalieri ad essere importanti: la Svizzera è il settimo investitore diretto in India. Oltre 300 aziende svizzere vi sono insediate e occupano direttamente sul posto circa 130 000 persone. E benché a seguito della pandemia di coronavirus la dinamica economica sia fortemente rallentata nel 2020 (-37% rispetto al 2019), in particolare per quanto concerne gli scambi bilaterali di merci, si osservano anche segnali positivi. Uno di essi è la nuova dinamica nei negoziati atti a stipulare un accordo bilaterale di libero scambio.

VANTAGGI RECIPROCI DI UN ACCORDO DI LIBERO SCAMBIO

Nel contesto della commissione economica mista diretta dalla Ministra indiana del Commercio con l’Europa, Nidhi Mani Tripathi, e dall’Ambasciatore svizzero Erwin Bollinger, i rappresentanti dell’economia svizzera hanno sottolineato le opportunità che un accordo commerciale globale per le due parti rappresenta. Nelle discussioni, si è parlato tra l’altro della gestione economica e sanitaria della pandemia di covid-19, degli sviluppi multilaterali e di un certo numero di progetti di cooperazione bilaterali.

I partecipanti hanno inoltre evocato settori nei quali le condizioni d’attività in India potrebbero essere concretamente migliorate. Gli ostacoli burocratici riscontrati quotidianamente sono generalmente considerevoli e la protezione dei dati personali e della proprietà intellettuale dev’essere rafforzata. I due partner hanno convenuto di proseguire le discussioni su queste questioni. Infine, è importante che le barriere che ostacolano gli scambi e i trasporti, introdotte nel contesto della pandemia, siano soppresse il più rapidamente possibile. Ciò contribuirà alla ripresa economica nei due paesi.

SFRUTTARE INSIEME IL POTENZIALE

I partecipanti alla Commissione economica mista erano d’accordo sull’obiettivo comune: tutti i settori economici devono poter sfruttare ancora meglio il potenziale delle relazioni bilaterali tra la Svizzera e l’India. Gli scambi (virtuali) hanno permesso alle due parti di concentrarsi sui mezzi per raggiungere questo obiettivo.