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Il pro­get­to AVS-ri­for­ma fi­sca­le evita fu­tu­re di­stor­sio­ni e mi­glio­ra gli in­cen­ti­vi nel­l'am­bi­to della NPC

Il pro­get­to AVS-ri­for­ma fi­sca­le ri­chie­de al­cu­ni adat­ta­men­ti della pe­re­qua­zio­ne fi­nan­zia­ria (NPC), ciò è fonte d’in­cer­tez­za. Ci sfor­zia­mo qui di dis­si­pa­re i fre­quen­ti ma­lin­te­si espo­nen­do la si­tua­zio­ne in modo sem­pli­ce.

Nel­l’am­bi­to della pe­re­qua­zio­ne delle ri­sor­se, il prin­ci­pa­le stru­men­to della NPC, i fondi con­flui­sco­no dalla Con­fe­de­ra­zio­ne e dai Can­to­ni ric­chi verso i Can­to­ni più po­ve­ri. Oggi, la NPC con­si­de­ra in modo par­ti­co­la­re l’im­po­si­zio­ne spe­cia­le delle so­cie­tà in­ter­na­zio­na­li. Il pro­get­to fi­sca­le pre­ve­de tut­ta­via l’a­bo­li­zio­ne degli sta­tu­ti fi­sca­li spe­cia­li. A meno di una mo­di­fi­ca del cal­co­lo dei pa­ga­men­ti com­pen­sa­to­ri, oc­cor­re at­ten­der­si im­por­tan­ti di­stor­sio­ni, vale a dire un forte au­men­to o di­mi­nu­zio­ne degli oneri a di­pen­den­za dal Can­to­ne. Per evi­ta­re si­mi­li scom­pen­si, tutti i be­ne­fi­ci delle im­pre­se do­vreb­be­ro in fu­tu­ro es­se­re presi in con­si­de­ra­zio­ne nei cal­co­li. I pa­ga­men­ti com­pen­sa­to­ri ri­mar­reb­be­ro così re­la­ti­va­men­te sta­bi­li ri­spet­to al li­vel­lo at­tua­le e sa­reb­be ga­ran­ti­to un cam­bia­men­to or­di­na­to del si­ste­ma. È l’o­biet­ti­vo prin­ci­pa­le della ma­no­vra.

Per quan­to con­cer­ne la com­pen­sa­zio­ne delle ri­sor­se, le per­di­te nette do­vu­te al­l’in­se­dia­men­to di nuove im­pre­se sono un altro pro­ble­ma. At­tual­men­te, con l’in­se­dia­men­to di nuove im­pre­se, 18 Can­to­ni per­do­no più ri­sor­se di quan­to non ot­ter­reb­be­ro at­tra­ver­so ul­te­rio­ri im­po­ste. La di­scus­sio­ne su que­sto tema sem­bra su­sci­ta­re no­te­vo­li in­cer­tez­ze. Ci sfor­ze­re­mo dun­que di dis­si­pa­re i fre­quen­ti ma­lin­te­si espo­nen­do sem­pli­ce­men­te i fatti.

Af­fer­ma­zio­ne n° 1: «Ogni fran­co perso da un Can­to­ne deve as­so­lu­ta­men­te es­se­re gua­da­gna­to da un altro.»

La com­pen­sa­zio­ne delle ri­sor­se è un si­ste­ma di ri­di­stri­bu­zio­ne dai Can­to­ni ric­chi verso i Can­to­ni po­ve­ri. La NPC nel suo in­sie­me non può es­se­re de­fi­ci­ta­ria. Il di­spo­si­ti­vo in vi­go­re vuole sem­pli­ce­men­te ri­di­stri­bui­re l’im­por­to a di­spo­si­zio­ne.

Af­fer­ma­zio­ne n° 2: «Nella com­pen­sa­zio­ne delle ri­sor­se, un Can­to­ne può per­de­re solo se di­ven­ta più ricco.» 

Un Can­to­ne ri­ce­ve meno ri­sor­se o deve ver­sa­re un con­tri­bu­to solo se le en­tra­te re­gi­stra­no una cre­sci­ta su­pe­rio­re alla media

Af­fer­ma­zio­ne n° 3: «Ogni ri­di­stri­bu­zio­ne dai ric­chi verso i po­ve­ri peg­gio­ra gli in­cen­ti­vi.»

Que­sto è il prez­zo con­sa­pe­vol­men­te ac­cet­ta­to per raf­for­za­re la coe­sio­ne tra Can­to­ni. Un si­ste­ma con degli in­cen­ti­vi ot­ti­ma­li sa­reb­be privo di com­pen­sa­zio­ne delle ri­sor­se. I Can­to­ni be­ne­fi­cia­ri sa­reb­be­ro ab­ban­do­na­ti a sé stes­si. Nel­l’e­ven­tua­li­tà di un’e­vo­lu­zio­ne po­si­ti­va delle en­tra­te, non do­vreb­be­ro ac­cet­ta­re per­di­te nel­l’am­bi­to della NPC, per­ché non hanno più ri­ce­vu­to fondi dai Can­to­ni ric­chi. Per­tan­to, gli in­cen­ti­vi ot­ti­ma­li non sono cer­ta­men­te nel­l'in­te­res­se dei Can­to­ni be­ne­fi­cia­ri.

Af­fer­ma­zio­ne n° 4: «Il pro­get­to AVS-ri­for­ma fi­sca­le mi­glio­ra gli in­cen­ti­vi nel­l’am­bi­to del­l’im­po­si­zio­ne delle im­pre­se.» 

Gli in­cen­ti­vi per una po­li­ti­ca fi­sca­le com­pe­ti­ti­va oggi sono chia­ra­men­te ina­de­gua­ti. La dif­fi­ci­le si­tua­zio­ne fi­nan­zia­ria del Can­ton Lu­cer­na, ad esem­pio, è do­vu­ta non da ul­ti­mo alle in­gen­ti per­di­te re­la­ti­ve alla NPC. Que­sto pro­ble­ma è chia­ra­men­te at­te­nua­to con il pro­get­to fi­sca­le. No­no­stan­te i pre­vi­sti sgra­vi fi­sca­li can­to­na­li, e quin­di una ri­du­zio­ne del get­ti­to fi­sca­le, solo un­di­ci Can­to­ni ri­schia­no di per­de­re de­na­ro con l’in­se­dia­men­to di nuove im­pre­se. Anche le per­di­te ri­ma­nen­ti sono molto in­fe­rio­ri a quel­le at­tua­li (meno del­l'1% nella mag­gior parte dei casi). Se si tiene conto delle im­po­ste co­mu­na­li, solo due Can­to­ni sa­reb­be­ro an­co­ra svan­tag­gia­ti al mo­men­to del­l’in­se­dia­men­to di nuove im­pre­se.

Af­fer­ma­zio­ne n° 5: «Una re­vi­sio­ne pro­fon­da della NPC met­te­reb­be a re­pen­ta­glio il con­sen­so a fa­vo­re della ri­for­ma fi­sca­le.» 

I Can­to­ni so­sten­go­no fer­ma­men­te il pro­get­to fi­sca­le. Gli in­cen­ti­vi po­treb­be­ro es­se­re mi­glio­ra­ti in ma­nie­ra ra­di­ca­le solo a prez­zo di una di­mi­nu­zio­ne delle ri­sor­se mi­ni­me ga­ran­ti­te ai Can­to­ni fi­nan­zia­ria­men­te de­bo­li o di costi net­ta­men­te più ele­va­ti per la Con­fe­de­ra­zio­ne e i Can­to­ni fi­nan­zia­ria­men­te forti. Un col­le­ga­men­to tra la ri­for­ma fi­sca­le e una pro­fon­da re­vi­sio­ne della NPC ren­de­reb­be im­pos­si­bi­le il con­sen­so a fa­vo­re della ri­for­ma fi­sca­le.