Windturbinen über Wolken

So­lu­zio­ni in­no­va­ti­ve per l’o­biet­ti­vo zero emis­sio­ni nette

Gra­zie ad in­no­va­zio­ni e a tec­no­lo­gie ef­fi­cien­ti, l’e­co­no­mia con­tri­bui­sce già in ma­nie­ra si­gni­fi­ca­ti­va alla ri­du­zio­ne dei gas ad ef­fet­to serra e si è fis­sa­ta un obiet­ti­vo am­bi­zio­so: ri­dur­re le pro­prie emis­sio­ni di CO2 a zero entro il 2050. La legge sul CO2 è uno stru­men­to im­por­tan­te per rag­giun­ge­re que­sto obiet­ti­vo, ma sono co­mun­que ne­ces­sa­rie nuove so­lu­zio­ni ef­fi­ca­ci e red­di­ti­zie. Agile Wind Power SA vi con­tri­bui­sce in ma­nie­ra so­stan­zia­le per­met­ten­do alle im­pre­se di pro­dur­re la loro pro­pria elet­tri­ci­tà a par­ti­re dal­l’e­ner­gia eo­li­ca.

Per poter ri­dur­re le emis­sio­ni di CO2 a zero entro il 2050, oc­cor­ro­no nuove so­lu­zio­ni. Gra­zie al suo pro­dot­to in­no­va­ti­vo, Agile Wind Power SA per­met­te alle im­pre­se di pro­dur­re la loro pro­pria elet­tri­ci­tà senza CO2 for­nen­do così un con­tri­bu­to im­por­tan­te alla que­stio­ne cli­ma­ti­ca.

Il po­ten­zia­le del­l’e­ner­gia eo­li­ca, quale com­ple­men­to di altre fonti di ener­gia rin­no­va­bi­li, è enor­me. Con l’eo­li­ca «Ver­ti­cal Sky», Agile Wind Power SA è in grado di sfrut­ta­re il po­ten­zia­le del­l’e­ner­gia eo­li­ca nel ri­spet­to del­l’am­bien­te, anche in luo­ghi fi­no­ra non sfrut­ta­bi­li. In altre pa­ro­le, l’o­biet­ti­vo di ri­du­zio­ne delle emis­sio­ni nette di CO2 a zero può es­se­re rag­giun­to più ra­pi­da­men­te. Com­bi­nan­do le pro­du­zio­ni cen­tra­liz­za­te e de­cen­tra­liz­za­te, di­ven­tia­mo meno di­pen­den­ti dalle im­por­ta­zio­ni di elet­tri­ci­tà, ciò che con­tri­bui­sce a ga­ran­ti­re il no­stro ap­prov­vi­gio­na­men­to a lungo ter­mi­ne.

Un no alla legge sul CO2 an­dreb­be con­tro il no­stro obiet­ti­vo zero emis­sio­ni nette

L’e­sem­pio di Agile Wind Power SA mo­stra come le im­pre­se sviz­ze­re as­su­ma­no le loro re­spon­sa­bi­li­tà per rag­giun­ge­re l’o­biet­ti­vo di emis­sio­ni nette pari a zero entro il 2050. Tut­ta­via, per rag­giun­ge­re il pro­prio obiet­ti­vo cli­ma­ti­co, l’e­co­no­mia deve anche at­tua­re la legge sul CO2. Per que­sto ap­pro­va chia­ra­men­te la legge sul CO2.