Sì ad un PF17 ampiamente sostenuto, ma una riforma strutturale dell'AVS è indispensabile e urgente
La conclusione, entro l'autunno, di un efficace progetto fiscale con un ampio sostegno politico è una priorità per l'associazione mantello dell’economia. Se questo obiettivo può essere raggiunto con la proposta della CET-S, economiesuisse sosterrà questa decisione. Detto questo, è importante evitare ritardi nelle riforme dell'AVS e della previdenza professionale. A questo proposito, le misure strutturali concernenti le prestazioni devono essere prioritarie.
Per poter continuare a investire nella piazza economica svizzera, le imprese devono poter contare quanto prima su un sistema fiscale riconosciuto a livello internazionale e sulla certezza del diritto. Sono in gioco migliaia di posti di lavoro e miliardi di entrate fiscali. La conclusione, entro l'autunno, di un efficace progetto fiscale basato su un ampio sostegno politico è quindi una priorità per economiesuisse.
economiesuisse è sempre stata del parere che si debbano evitare collegamenti tra il progetto fiscale 17 e altri elementi non pertinenti. La proposta della commissione suscita delle chiare critiche, tuttavia l’associazione mantello dell’economia sosterrà questo compromesso se contribuirà a gettare le basi per un ampio sostegno a una riforma fiscale importante e urgente. economiesuisse chiede inoltre che il processo di riforma nel settore della previdenza professionale prosegua senza indugio. Le misure strutturali volte a garantire le pensioni al livello attuale devono avere la priorità.