Menschen im Dialog

Nuova pub­bli­ca­zio­ne sulla re­spon­sa­bi­li­tà so­cia­le d’im­pre­sa

​Si sente sem­pre più spes­so par­la­re di re­spon­sa­bi­li­tà so­cia­le d’im­pre­sa (RSI, in in­gle­se Cor­po­ra­te So­cial Re­spon­sa­bi­li­ty). Una nuova pub­bli­ca­zio­ne de­fi­ni­sce que­sto con­cet­to dal punto di vista degli am­bien­ti eco­no­mi­ci. Come si im­pe­gna­no le im­pre­se in que­sto set­to­re e come lo Stato so­stie­ne al mo­men­to at­tua­le que­ste pro­ce­du­re e quali sono i li­mi­ti? Al­cu­ni esem­pi pra­ti­ci com­ple­ta­no la pub­bli­ca­zio­ne e met­to­no in ri­sal­to la RSI in Sviz­ze­ra.
Pub­bli­ca­zio­ne (in lin­gua fran­ce­se)

In una pub­bli­ca­zio­ne con­giun­ta dal ti­to­lo “Re­spon­sa­bi­li­té so­cia­le des en­tre­pri­ses: le point de vue des en­tre­pri­ses”, eco­no­mie­suis­se e Swis­sHol­dings de­li­mi­ta­no per la prima volta il campo della RSI. La pub­bli­ca­zio­ne mo­stra una pa­no­ra­mi­ca dei di­bat­ti­ti at­tua­li a li­vel­lo na­zio­na­le e in­ter­na­zio­na­le e pre­sen­ta le varie at­ti­vi­tà delle im­pre­se e gli stru­men­ti della Con­fe­de­ra­zio­ne in que­sto set­to­re. Tra­spa­re chia­ra­men­te che è nel­l’in­te­res­se stes­so delle im­pre­se as­su­me­re le pro­prie re­spon­sa­bi­li­tà so­cia­li ed am­bien­ta­li: di fatto, sol­tan­to un’a­zien­da sta­bi­le ed ef­fi­cien­te per­met­te il suc­ces­so eco­no­mi­co a lungo ter­mi­ne.

Coo­pe­ra­re quale part­ner
L’o­biet­ti­vo della pub­bli­ca­zio­ne è quel­lo di mo­stra­re come gli am­bien­ti eco­no­mi­ci in­ter­pre­ta­no la RSI, la vi­vo­no e quale gran­de con­tri­bu­to pos­so­no dare allo svi­lup­po so­ste­ni­bi­le della so­cie­tà. La pub­bli­ca­zio­ne do­vreb­be anche sen­si­bi­liz­za­re l’o­pi­nio­ne pub­bli­ca sulla com­ples­si­tà delle sfide che si pon­go­no in que­sto set­to­re. Essa mette in luce le op­por­tu­ni­tà, ma anche i li­mi­ti della re­spon­sa­bi­li­tà delle im­pre­se. Essa sot­to­li­nea inol­tre la ne­ces­si­tà per tutti gli at­to­ri in­te­res­sa­ti di ope­ra­re fian­co a fian­co per ot­te­ne­re ri­sul­ta­ti a lungo ter­mi­ne. Una pre­oc­cu­pa­zio­ne im­por­tan­te delle im­pre­se è di es­se­re con­si­de­ra­te come dei part­ner per ri­sol­ve­re le at­tua­li sfide so­cia­li.

No a una ten­den­za a le­gi­fe­ra­re
Il di­bat­ti­to at­tua­le in Sviz­ze­ra è da si­tua­re nel con­te­sto di una cre­scen­te ten­den­za a le­gi­fe­ra­re in ma­te­ria di RSI. Que­sta ten­den­za po­treb­be bloc­ca­re il di­bat­ti­to. Si­mi­li evo­lu­zio­ni sono con­tro­pro­du­cen­ti poi­ché met­to­no l’ac­cen­to uni­ca­men­te sulle san­zio­ni. Re­go­la­men­ta­zio­ni ri­gi­de – im­po­ste uni­ca­men­te a li­vel­lo sviz­ze­ro – com­pro­met­te­reb­be­ro le evo­lu­zio­ni di­na­mi­che in corso a li­vel­lo in­ter­na­zio­na­le, osta­co­le­reb­be­ro le ini­zia­ti­ve in­di­vi­dua­li e met­te­reb­be­ro tutti i set­to­ri e tutte le im­pre­se, in­di­pen­den­te­men­te dalla loro di­men­sio­ne, sullo stes­so piano. Nel­l’in­te­res­se degli in­di­vi­dui e del­l’am­bien­te, è de­ci­sa­men­te più im­por­tan­te so­ste­ne­re mag­gior­men­te gli sfor­zi pro­fu­si dalle im­pre­se. Que­ste ul­ti­me si as­su­mo­no le loro re­spon­sa­bi­li­tà e per­tan­to oc­cor­re con­cen­trar­si mag­gior­men­te sul dia­lo­go. L’o­biet­ti­vo è che tutti gli at­to­ri in­te­res­sa­ti con­tri­bui­sca­no ad un’ef­fi­cien­te re­spon­sa­bi­li­tà so­cia­le delle im­pre­se.