nextsuisse

Nextsuisse: invito al “Future camp” a Basilea

Ripensare la Svizzera e intraprendere nuove strade: è questo il motto di Nextsuisse. Oltre 14'000 persone hanno già partecipato a questa avventura incentrata sul tema dello sviluppo urbano. Siamo giunti all’ultima tappa: un “Future camp Nextsuisse” avrà luogo il 28 marzo in centro a Basilea. La popolazione è invitata a discutere con esperti, personalità politiche e con la presidente della direzione di economiesuisse. I partecipanti potranno così formulare delle proposte e confrontarsi su questioni relative alla pianificazione del territorio.

La piattaforma di dialogo Nextsuisse è stata lanciata l’8 settembre 2014 per sondare il grado di soddisfazione degli Svizzeri nei confronti del loro luogo di residenza. Oltre 14'000 persone hanno risposto alle domande sull’abitazione, la mobilità, le offerte e la qualità di vita, ciò che ha posto delle basi solide per discutere dello sviluppo degli insediamenti. Le valutazioni e i risultati relativi ai circa 2300 luoghi sono accessibili online. I dati raccolti sono stati oggetto di un’analisi scientifica. La nota più elevata, con una media di 4,9, è stata attribuita alla qualità di vita in relazione alla natura e alle attività di svago. Un punto negativo è stato invece attribuito all’offerta per la custodia dei figli (nota media 2,3). Sono apparse differenze significative tra città e campagna per quanto concerne l’alloggio: il rapporto qualità-prezzo, la dimensione degli appartamenti, ma anche il vicinato e l’ambiente hanno ricevuto una nota migliore in campagna. Questo si riflette anche nelle aspirazioni degli individui: essi vogliono vivere meno negli agglomerati, ma ai margini di una città o in una piccola cittadina.

Attualmente, il 73% della popolazione vive negli agglomerati: questo lascia trasparire un enorme potenziale di discussione e di miglioramento. Per sfruttare questo potenziale, Nextsuisse ha lanciato, nello scorso mese di ottobre, un gioco di costruzione online dove chiunque può modificare e migliorare il proprio contesto di vita. In gennaio e in febbraio, Nextsuisse era presente in piazza con degli stand a Losanna, Altstetten e Olten.

Atelier pubblico del futuro
Il 28 marzo a Basilea, tutte le idee e le proposte saranno riunite in un unico concetto. La popolazione è invitata a partecipare alla discussione, a creare e riflettere. Tutti sono benvenuti: imprenditori con un’idea innovativa di costruzione; esperti desiderosi di discutere con quei cittadini che criticano tutto; cittadini che vogliono parlare alla pari con gli esperti; pianificatori dello Stato che progettano segretamente la città dei loro sogni; giovani per i quali gli spazi di libertà ufficiali sono tutto tranne che degli spazi di libertà; proprietari di un luogo in attesa di nuove idee; architetti seduti davanti al loro tavolo da disegno e genitori e bambini che desiderano costruire la Svizzera di domani.

economiesuisse integrerà i risultati dell’operazione Nextsuisse nei suoi lavori sulla pianificazione del territorio. Inoltre, questi risultati saranno raccolti in una pubblicazione che sarà trasmessa agli attori della pianificazione del territorio e ad altri attori importanti.

Questo settore non è soltanto una giungla di leggi, le sue sfide concernono noi tutti. Partecipate al progetto e contribuite a modellare la pianificazione del territorio; vi attendiamo il 28 marzo al “Caféhaus” in Gerbergasse 30 a Basilea.

Il “Future camp” è organizzato in cooperazione con la Camera di commercio dei due cantoni di Basilea.

Flyer (in tedesco)