Familie

L’e­sten­sio­ne delle pre­sta­zio­ni in­de­bo­li­sce la pre­vi­den­za vec­chia­ia

Per gli am­bien­ti eco­no­mi­ci sviz­ze­ri, le de­ci­sio­ni della Com­mis­sio­ne della si­cu­rez­za so­cia­le del Con­si­glio degli Stati (CSSS-S) re­la­ti­ve alla ri­for­ma “Pre­vi­den­za vec­chia­ia 2020” sono inac­cet­ta­bi­li. L’U­nio­ne sviz­ze­ra degli im­pren­di­to­ri ed eco­no­mie­suis­se con­di­vi­do­no la vo­lon­tà della CSSS-S di mi­glio­ra­re il pro­get­to so­vrac­ca­ri­co del Con­si­glio fe­de­ra­le e di inol­tra­re que­sto dos­sier in­ter­ge­ne­ra­zio­na­le al Con­si­glio degli Stati prima delle ele­zio­ni fe­de­ra­li. Tut­ta­via, pre­oc­cu­pa­te di pre­ser­va­re una pre­vi­den­za vec­chia­ia equi­li­bra­ta e sana, le due or­ga­niz­za­zio­ni man­tel­lo si op­pon­go­no alla co­sto­sa esten­sio­ne delle pre­sta­zio­ni.

 

“Sì a ren­di­te si­cu­re. No a co­sto­se espe­rien­ze”. Con que­sta for­mu­la le or­ga­niz­za­zio­ni man­tel­lo del­l’e­co­no­mia si im­pe­gna­no per una pre­vi­den­za vec­chia­ia af­fi­da­bi­le e sta­bi­le a lungo ter­mi­ne. La so­lu­zio­ne au­spi­ca­ta dagli am­bien­ti eco­no­mi­ci tende a pre­ser­va­re il li­vel­lo at­tua­le delle pre­sta­zio­ni, men­tre la CSSS-S esten­de le pre­sta­zio­ni, ciò che cau­se­reb­be un au­men­to mas­sic­cio dei costi. In altre pa­ro­le, la com­mis­sio­ne ac­cet­ta un au­men­to dei con­tri­bu­ti. Con l’i­dea di un’A­VS più ge­ne­ro­sa per i nuovi be­ne­fi­cia­ri di ren­di­ta, che va fino a so­vra­com­pen­sa­re le per­di­te di pre­sta­zio­ni del se­con­do pi­la­stro (di­mi­nu­zio­ne del tasso di con­ver­sio­ne), essa non esita ad amal­ga­ma­re abu­si­va­men­te il primo e il se­con­do pi­la­stro.

Per quan­to con­cer­ne que­sto pro­get­to in­ter­ge­ne­ra­zio­na­le, i lea­der del­l’e­co­no­mia in­vi­ta­no gli am­bien­ti po­li­ti­ci a tener de­bi­ta­men­te conto delle real­tà del­l’e­vo­lu­zio­ne de­mo­gra­fi­ca che mi­nac­cia­no il fu­tu­ro della pre­vi­den­za vec­chia­ia. Sol­tan­to ri­me­dian­do alle la­cu­ne di con­ce­zio­ne di que­sta ri­for­ma si riu­sci­rà a bloc­ca­re la spi­ra­le al ri­bas­so in­dot­ta al­l’in­vec­chia­men­to della po­po­la­zio­ne in Sviz­ze­ra, con le sue con­se­guen­ze ne­ga­ti­ve sul mer­ca­to del la­vo­ro e il fi­nan­zia­men­to delle isti­tu­zio­ni di pre­vi­den­za. L’U­nio­ne sviz­ze­ra degli im­pren­di­to­ri ed eco­no­mie­suis­se hanno de­fi­ni­to, per su­pe­ra­re que­sti pro­ble­mi strut­tu­ra­li, una via pra­ti­ca­bi­le che pre­ve­de una “freno al­l’in­de­bi­ta­men­to” per l’AVS. La loro so­lu­zio­ne ri­spon­de ef­fi­ca­ce­men­te alle sfide strut­tu­ra­li, piut­to­sto che cer­ca­re di ri­sol­ve­re il pro­ble­ma con ul­te­rio­ri ri­sor­se.

I da­to­ri di la­vo­ro non ve­do­no di buon oc­chio le mi­su­re della CSSS-S che au­men­ta­no di­ret­ta­men­te gli oneri del­l’e­co­no­mia. Esse non ten­go­no conto del fatto che la gran­de so­li­di­tà delle as­si­cu­ra­zio­ni so­cia­li el­ve­ti­che si spie­ga in gran parte con la cre­sci­ta per­si­sten­te di que­sti ul­ti­mi de­cen­ni. Au­men­ta­re il tasso di con­tri­bu­zio­ne dello 0,3% per fi­nan­zia­re un au­men­to della ren­di­ta AVS di 70 fran­chi in­de­bo­li­reb­be du­re­vol­men­te la Sviz­ze­ra, un paese dai red­di­ti ele­va­ti. In una si­tua­zio­ne eco­no­mi­ca già tesa, a se­gui­to dello choc del fran­co forte, una si­mi­le mi­su­ra lan­ce­reb­be dei se­gna­li inop­por­tu­ni agli im­pren­di­to­ri che si bat­to­no per sal­va­guar­da­re i posti di la­vo­ro.

L’U­nio­ne sviz­ze­ra degli im­pren­di­to­ri ed eco­no­mie­suis­se ap­prez­za­no la vo­lon­tà della CSSS-S di mi­glio­ra­re que­sto pro­get­to in­ter­ge­ne­ra­zio­na­le trop­po ca­ri­co del Con­si­glio fe­de­ra­le. Le or­ga­niz­za­zio­ni man­tel­lo del­l’e­co­no­mia sono di­spo­ste a con­tri­bui­re al­l’e­la­bo­ra­zio­ne di una ri­for­ma che ga­ran­ti­sca il li­vel­lo at­tua­le della pre­vi­den­za vec­chia­ia sviz­ze­ra gra­zie a mi­su­re con­for­mi al si­ste­ma. Per po­ter­lo fare, esse pre­ve­do­no una ri­for­ma prag­ma­ti­ca e tra­spa­ren­te con mi­su­re in grado di evi­ta­re au­men­ti d’im­po­sta in pre­vi­sio­ne dei bi­so­gni fu­tu­ri e un au­men­to pre­ma­tu­ro del­l’e­tà di pen­sio­na­men­to.


Ren­di­te ga­ran­ti­te gra­zie a mi­su­re so­ste­ni­bi­li e a chia­re prio­ri­tà

Gli am­bien­ti eco­no­mi­ci chie­do­no che si di­vi­da la ri­for­ma in due pro­get­ti di­stin­ti.

Pro­get­to no 1:

De­ter­mi­na­zio­ne del­l’e­tà di pen­sio­na­men­to a 65 anni per uo­mi­ni e donne, as­so­cia­ta al­l’au­men­to del­l’I­VA di 0,6 punti al mas­si­mo.

Di­mi­nu­zio­ne del tasso di con­ver­sio­ne mi­ni­mo al 6,0% nel se­con­do pi­la­stro, con mi­su­re di com­pen­sa­zio­ne (nes­su­na esten­sio­ne delle pre­sta­zio­ni) per ga­ran­ti­re il li­vel­lo at­tua­le delle ren­di­te.

Pro­get­to no 2 con re­go­la di sta­bi­liz­za­zio­ne per l’AVS:

Prima tappa: il Con­si­glio fe­de­ra­le e il Par­la­men­to de­vo­no adot­ta­re delle mi­su­re di sta­bi­liz­za­zio­ne se il fi­nan­zia­men­to delle ren­di­te do­ves­se di­ven­ta­re pro­ble­ma­ti­co.

Se­con­da tappa: Se non ci rie­sco­no, si in­ne­sca un mec­ca­ni­smo au­to­ma­ti­co per au­men­ta­re pro­gres­si­va­men­te l’età di pen­sio­na­men­to di al mas­si­mo 24 mesi; a que­sta mi­su­ra è le­ga­to un au­men­to del­l’I­VA di 0,4 punti al mas­si­mo.