La­vo­ra­re in­sie­me per pro­muo­ve­re la Sviz­ze­ra

„Die bunte neue Welt im Bun­de­shaus“ (“Il nuovo mondo va­rio­pin­to di Pa­laz­zo fe­de­ra­le”), era il ti­to­lo della NZZ al­l’in­do­ma­ni delle ele­zio­ni fe­de­ra­li. Da do­me­ni­ca scor­sa la com­po­si­zio­ne del Par­la­men­to è in­dub­bia­men­te molto più fram­men­ta­ta. In pas­sa­to il no­stro si­ste­ma po­li­ti­co è sem­pre stato in grado di in­cor­po­ra­re nuove forze po­li­ti­che e di man­te­ne­re la sta­bi­li­tà. Siamo con­fron­ta­ti alla sfida di con­ser­va­re e raf­for­za­re il be­nes­se­re della Sviz­ze­ra in un con­te­sto eco­no­mi­co dif­fi­ci­le. Que­sto ri­ma­ne l’o­biet­ti­vo prin­ci­pa­le. Con il nuovo pae­sag­gio po­li­ti­co, il ruolo svol­to da eco­no­mie­suis­se è più im­por­tan­te che mai.
​E’ fon­da­men­ta­le che tutti i par­ti­ti siano uniti nel­l’in­te­res­se di una piaz­za eco­no­mi­ca com­pe­ti­ti­va e di­fen­da­no i pi­la­stri del mo­del­lo che ha con­tri­bui­to al suc­ces­so della Sviz­ze­ra. Que­sti pi­la­stri sono in par­ti­co­la­re la ga­ran­zia del­l’ac­ces­so al mer­ca­to co­mu­ni­ta­rio at­tra­ver­so gli ac­cor­di bi­la­te­ra­li, ivi com­pre­sa la li­be­ra cir­co­la­zio­ne delle per­so­ne, una po­li­ti­ca este­ra at­ti­va, la ri­du­zio­ne degli oneri fi­sca­li e dei con­tri­bu­ti ob­bli­ga­to­ri, fi­nan­ze fe­de­ra­li so­li­de, as­si­cu­ra­zio­ni so­cia­li so­ste­ni­bi­li, una con­cor­ren­za fun­zio­nan­te e la ri­du­zio­ne di re­go­la­men­ta­zio­ni re­strit­ti­ve.

Di con­se­guen­za, oc­cor­ro­no con­di­zio­ni qua­dro ot­ti­ma­li per la piaz­za eco­no­mi­ca. Solo così si po­tran­no ga­ran­ti­re i posti di la­vo­ro nel no­stro paese anche in si­tua­zio­ni eco­no­mi­ca­men­te dif­fi­ci­li. Con­si­de­ra­to il ral­len­ta­men­to con­giun­tu­ra­le, la per­si­sten­za del fran­co forte e le con­se­guen­ze della crisi eu­ro­pea del­l’in­de­bi­ta­men­to per la Sviz­ze­ra, le sfide po­li­ti­che sono enor­mi. La pa­ro­la d’or­di­ne è “rim­boc­ca­re le ma­ni­che e for­ni­re ri­sul­ta­ti” e non “fare del bri­co­la­ge e spe­ri­men­ta­re”.