La Svizzera ha bisogno di innovazione!
Grazie alle sue attività di ricerca e sviluppo, la Svizzera si situa da anni tra i paesi più innovativi del mondo. Ma anche a questi livelli, nulla è scontato. Per rimanere ai vertici occorrono menti brillanti e buone condizioni quadro. Questi includono l'eccellenza nei settori della formazione e della ricerca, della libertà imprenditoriale e dell'apertura alla tecnologia, come ha sottolineato oggi a Losanna il Presidente di economiesuisse Christoph Mäder in occasione della Giornata dell’economia. Ciò vale anche per l’approvvigionamento energetico. Guy Parmelin, Ministro dell'economia, ha portato il messaggio di saluto del Governo svizzero.
La capacità d’innovazione e di conseguenza la competitività dell'economia svizzera sono una linfa vitale, ha affermato Christoph Mäder, Presidente di economiesuisse, nel suo discorso di apertura della Giornata dell’economia di quest'anno, davanti a circa 300 invitati del mondo economico, politico e amministrativo. Solo grazie alla sua notevole competitività internazionale, l'economia svizzera è riuscita a superare così bene la pandemia di coronavirus. La competitività, però, non è statica e richiede anche la capacità di effettuare delle riforme, ha spiegato Mäder, perché nella competizione internazionale l’immobilismo significa fare un passo indietro: "Se vogliamo rimanere ai vertici, dobbiamo superare i blocchi e porre rimedio con decisione alla nostra palese incapacità di attuare delle riforme”.
Bruno Lanvin ha spiegato quanto sia necessario l'impegno delle imprese e dei politici a tutti i livelli per rimanere all'avanguardia nelle economie più innovative e quali fattori strutturali possono influenzare questo aspetto. Lanvin è un imprenditore, Presidente dello Smart City Observatory dell'IMD di Losanna, Cofondatore e Direttore del Portulans Institute e Co-editore del Global Innovation Index.
Aude Pugin, CEO di APCO Technologies SA, Vicepresidente della Commissione federale per le questioni spaziali e Presidente della Chambre vaudoise du commerce et de l'industrie, ha presentato il punto di vista delle aziende. Nel suo intervento ha evidenziato la diversità dell'innovazione nella sua azienda e ha mostrato percorsi innovativi e stimolanti.
Nella successiva tavola rotonda animata dalla giornalista e presentatrice della RTS Fanny Zürcher, Samantha Anderson, CEO e Cofondatrice di DePoly, Jacques Gerber, Direttore dell'economia e della sanità del Cantone del Giura, François Rohrbach, General Manager Switzerland & Senior VP Human Resources, Firmenich SA e il Presidente del Politecnico federale di Losanna Martin Vetterli hanno discusso l’importanza dell’innovazione e delle innovazioni intelligenti di cui la Svizzera ha bisogno.
Ruedi Noser, Consigliere di Stato zurighese, ha presentato il Company Programme di Young Enterprise Switzerland per la promozione di idee imprenditoriali innovative e il team vincitore dell'UBS Most Innovative Product Award.
Last but not least, il Consigliere federale Guy Parmelin, Capo del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR), ha trasmesso il saluto del Consiglio federale.