La li­be­ra cir­co­la­zio­ne delle per­so­ne è nel­l’in­te­res­se della Sviz­ze­ra

La li­be­ra cir­co­la­zio­ne delle per­so­ne tra la Sviz­ze­ra e l’UE è in vi­go­re dal 2002. L’e­spe­rien­za è molto po­si­ti­va. La li­be­ra cir­co­la­zio­ne ha chia­ra­men­te raf­for­za­to la piaz­za eco­no­mi­ca. Ri­cor­dia­mo che, dieci anni fa, la Sviz­ze­ra era alle prese con pro­ble­mi con­si­de­re­vo­li: l’in­de­bi­ta­men­to dello Stato aveva rag­giun­to un li­vel­lo re­cord, l’e­co­no­mia era con­fron­ta­ta con pro­ble­mi di cre­sci­ta, il tasso di di­soc­cu­pa­zio­ne era ele­va­to. Nella gra­dua­to­ria del WEF in ma­te­ria di com­pe­ti­ti­vi­tà, la Sviz­ze­ra è usci­ta dai top 10 per la prima volta nel 2001.
​Oggi, il no­stro paese si trova nuo­va­men­te in testa. Senza le mi­su­re in­ter­ne per di­na­miz­za­re la con­cor­ren­za, il freno al­l’in­de­bi­ta­men­to, gli ac­cor­di bi­la­te­ra­li – li­be­ra cir­co­la­zio­ne delle per­so­ne com­pre­sa – la Sviz­ze­ra non fi­gu­re­reb­be tra le piaz­ze eco­no­mi­che più com­pe­ti­ti­ve. Sa­reb­be dun­que un er­ro­re ri­met­te­re in gioco con leg­ge­rez­za un pi­la­stro di suc­ces­so così im­por­tan­te come la li­be­ra cir­co­la­zio­ne delle per­so­ne. L’ac­ces­so ad una ma­no­do­pe­ra qua­li­fi­ca­ta è vi­ta­le per l’e­co­no­mia sviz­ze­ra. Un mer­ca­to del la­vo­ro aper­to e fles­si­bi­le co­sti­tui­sce uno degli atout della no­stra piaz­za eco­no­mi­ca. La po­li­ti­ca eco­no­mi­ca at­tua­le della Sviz­ze­ra si è di­mo­stra­ta vin­cen­te du­ran­te il pe­rio­do eco­no­mi­ca­men­te dif­fi­ci­le che stia­mo at­tra­ver­san­do.

Per l’e­co­no­mia, è inol­tre chia­ro che even­tua­li con­se­guen­ze ne­ga­ti­ve del­l’im­mi­gra­zio­ne, quali i falsi in­di­pen­den­ti, la cri­mi­na­li­tà, i pro­ble­mi di traf­fi­co e la pe­nu­ria di al­log­gi de­vo­no es­se­re prese sul serio. L’e­co­no­mia è pron­ta a con­tri­bui­re alla so­lu­zio­ne di que­sti pro­ble­mi. Per con­tro, essa com­bat­te­rà con de­ter­mi­na­zio­ne ogni mi­su­ra spro­por­zio­na­ta che possa met­te­re in pe­ri­co­lo il mo­del­lo che ha con­tri­bui­to al suc­ces­so della Sviz­ze­ra.