Iniziativa Minder : l’economia è favorevole al controprogetto
I salari eccessivi e i bonus producono regolarmente parecchi malumori nella popolazione svizzera. Secondo economiesuisse, è indiscutibile che occorra agire per rafforzare la posizione dei proprietari. Il popolo è ora confrontato a due opzioni sulle quali dovrà pronunciarsi il 3 marzo: si tratta dell’iniziativa di Thomas Minder e del suo controprogetto adottato dal Parlamento. Se l’iniziativa fosse respinta, entrerebbe in vigore il controprogetto. Dopo la chiara decisione del Parlamento dell’USAM, gli ambienti economici presentano un fronte unito contro l’iniziativa Minder, ritenuta eccessiva. Il controprogetto presenta per contro dei vantaggi incontestabili. In primo luogo, si tratta di un progetto di legge riuscito, pronto ad entrare rapidamente in vigore. Con l’iniziativa invece, il processo legislativo non farebbe altro che iniziare. Potrebbero trascorrere anni prima che il progetto definitivo venga messo in vigore e possa svolgere i suoi effetti.
In secondo luogo, il controprogetto prescrive alle imprese quotate in borsa un regolamento sulle retribuzioni e una relazione annuale sulle retribuzioni. Questo elemento, destinato a garantire la trasparenza, è totalmente assente dall’iniziativa. Terzo, la soluzione proposta dal Parlamento offre grande flessibilità: gli azionisti potranno decidere essi stessi se il loro voto annuale sui salari debba avere un carattere vincolante o consultivo. Con l’iniziativa, il voto sarebbe vincolante. Quarto, il controprogetto rinuncia a sanzioni eccessive e a vincoli di voto impossibili da applicare per le casse pensioni.
Con il controprogetto, disporremmo di uno strumento efficace al quale economiesuisse aderisce pienamente. L’associazione economica manterrà la parola. Dopo il 3 marzo, essa si impegna a non lanciare un referendum su questa buona soluzione e a non sostenerne altri che potrebbero essere lanciati. Faremo il possibile affinché la legge sia messa in vigore come previsto. Per giungere a questo risultato, bisogna respingere l’iniziativa Minder.