Il pericoloso esperimento della Moneta intera è stato evitato
Popolo e Cantoni hanno respinto nettamente un esperimento rischioso concernente il sistema monetario svizzero. economiesuisse si è impegnata fortemente contro l’iniziativa «Moneta intera» - l’associazione mantello dell’economia è dunque molto soddisfatta del chiaro risultato della votazione. Quest’ultimo può anche essere interpretato come una dimostrazione di fiducia verso la politica monetaria indipendente condotta dalla Banca nazionale svizzera. economiesuisse è delusa dall’accettazione della legge sui giochi in denaro: è importante ora evitare una generalizzazione dei blocchi di rete.
L’iniziativa Moneta intera mirava a stravolgere il sistema monetario svizzero. Una netta maggioranza dei votanti oggi però non ne ha voluto sapere. La Svizzera rinuncia dunque a lanciarsi in un esperimento ad alto rischio senza precedenti. Dal punto di vista di economiesuisse ciò rappresenta una doppia dimostrazione di fiducia. Da una parte, le Svizzere e gli Svizzeri hanno preso atto che il mercato finanziario negli ultimi anni è stato fortemente regolamentato e si è stabilizzato. Dall’altra parte, essi riconoscono il buon lavoro svolto dalla Banca nazionale svizzera, che garantisce la stabilità dei prezzi in modo affidabile grazie alla sua indipendenza.
«Abbiamo un sistema monetario che funziona e un accesso affidabile al credito per le imprese. Non c’era nessun motivo per mettere tutto in discussione», ha constatato il Presidente di economiesuisse Heinz Karrer.
L’utilizzo di blocchi di rete non dev’essere un esempio da seguire
Accettando la nuova legge sui giochi in denaro verranno introdotte in Svizzera per la prima volta dei blocchi di rete su internet. economiesuisse osserva questo sviluppo con molto scetticismo: permettendo il blocco dei giochi d’azzardo online, il passo verso una censura in altri ambiti, come ad esempio il commercio online o i servizi transfrontalieri in internet, è presto fatto. È importante che gli ambienti politici non accettino tali richieste. Monika Rühl, Presidente della direzione di economiesuisse, ha confermato la posizione degli ambienti economici: «I blocchi di rete costituiscono un mezzo di isolamento e sono altamente pericolosi per un’economia aperta e moderna come quella della Svizzera.»