economiesuisse sostiene il pacchetto di misure del Consiglio federale
economiesuisse sostiene il pacchetto di misure volte ad attenuare le conseguenze economiche del coronavirus. Questo pacchetto di misure ha un forte impatto sull'economia, ma a causa della situazione particolare, la Confederazione deve essere in grado di adottare misure efficaci per proteggere la salute della popolazione e attutire le conseguenze economiche. economiesuisse si rallegra della decisione del Consiglio federale di concentrarsi su misure mirate e di rinunciare a un piano di rilancio economico.
Il rapido propagarsi del coronavirus in Svizzera richiede misure forti. La priorità assoluta è la salute della popolazione. In quest’ottica, è quindi di primaria importanza stabilizzare la situazione ed evitare un sovraccarico del sistema sanitario. economiesuisse sostiene pertanto il pacchetto di misure del Consiglio federale. La decisione di limitare eccezionalmente l'ingresso di persone nel nostro Paese è comprensibile, vista la situazione. Il fatto che il transito e il traffico merci siano ancora consentiti è positivo, in quanto la produzione in Svizzera viene così mantenuta.
L'associazione mantello si rallegra del fatto che il Consiglio federale dia la priorità al collaudato strumento del lavoro ridotto. Questo è giusto e importante dal punto di vista economico. Evita licenziamenti strutturalmente ingiustificati. La riduzione del periodo di attesa e l'estensione del diritto all’indennità per il lavoro ridotto ai dipendenti con contratto di lavoro a tempo determinato e ai dipendenti temporanei può essere considerata una misura efficace laddove l’aiuto è necessario. Tuttavia, per quest’ultimo aspetto serve un adattamento della legge attualmente in vigore. Con la sua decisione, il Consiglio federale riconosce il grande vantaggio di questo strumento.
Anche lo strumento dei crediti bancari garantiti (fideiussioni) è utile. Oltre alle banche, offre alle aziende la possibilità di affrontare i problemi temporanei di liquidità.
Le aziende sotto pressione finanziaria a causa di questa pandemia necessitano di un aiuto rapido ed efficace. Un piano di rilancio economico, come richiesto da più parti, sarebbe del tutto inadeguato, come già sperimentato più volte in passato dalla Svizzera. I piani di rilancio di solito agiscono troppo tardi e sono quindi inutili, oppure agisco dal punto sbagliato del problema. A quanto pare, il Consiglio federale condivide questa valutazione.